Spasimo di Palermo, salvato albero a rischio abbattimento

PALERMO – Ad inizio della prossima settimana gli operai ex Gesip interverranno per la pulizia straordinaria del giardino interno al complesso monumentale dello Spasimo e del suo bastione. Intanto è stato scongiurato l’abbattimento di uno degli alberi Ailantus Altssima, detto anche “Falso Sommaco”, il cui apparato radicale sembrava compromesso e non più in grado di reggere la pianta.

La relazione tecnica sulle condizioni fitostatiche è stata eseguita dal Prof. Carlo Di Leo consulente sulla gestione del Verde Urbano dell’Assessore alla Vivibilità. Dall’analisi non sono state evidenziate anomalie del fusto e della chioma e, al fine di escludere qualsiasi patologia del legno sono stati effettuati diversi sondaggi che hanno confermato che la pianta non è a rischio di crollo.”

“Sono molto contento di aver salvato un albero simbolo dello Spasimo – ha detto l’Assessore Giuseppe Barbera – che racconta l’abbandono ma anche il recupero di queste piante e di questo importante spazio delal città. Adesso finalmente arriva il momento di intervenire seriamente per il recupero del giardino, progetto che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con la Soprintendenza ai Beni Culturali.” “Lo Spasimo – ha detto il Sindaco – è davvero uno dei simboli della città, della sua capacità di rinascere e dello stato di abbandono in cui è stata lasciata per anni. Anche questo importante pezzo della nostra storia e della nostra cultura sta lentamente tornando a trovare il suo posto nel mosaico della città e sarà certamente uno dei simboli di Palermo Capitale Europea nel 2019.”