PALERMO – L’Assessorato al Verde, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Centro Storico, sta effettuando alcune verifiche sulla staticità degli alberi che si trovano nel complesso monumentale dello Spasimo, dopo che nei giorni scorsi un ramo si era staccato, per fortuna senza alcuna conseguenza. Si tratta di alcuni esemplari di Ailantus Altssima, detto anche “Falso Sommaco” , una specie fortemente infestante e legno poco resistente, ma che dello Spasimo è certamente un elemento caratterizzante. Dai sopralluoghi eseguiti è emerso che uno degli alberi dovrà essere abbattuto per evitare situazioni di pericolo, in quando il sistema radicale è compromesso e non più in grado di reggere la pianta. Per un altro ceppo, si è deciso di effettuare ulteriori controlli nei prossimi giorni al fine di stabilire se si possa evitare l’abbattimento.
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…