Rifiuti: a Palermo presentata la Rap

PALERMO – Si è svolta nella sede di Palazzo Galletti la conferenza stampa di presentazione della Rap, (Risorsa Ambiente Palermo) società interamente partecipata del Comune che gestirà la raccolta ed il ciclo dei rifiuti in città. Alla conferenza erano presenti, fra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, il Vice Sindaco, Cesare Lapiana e l’Assessore al Bilancio, Luciano Abbonato. Hanno partecipato inoltre il Presidente della Rap, Sergio Marino che oggi, insieme ai dipendenti comunali Maria Concetta Orlando e Giuseppe Lopes oggi ha tenuto il primo consiglio di amministrazione della Società.

Il Sindaco Leoluca Orlando ha espresso “grande apprezzamento al Consiglio Comunale, che ha deliberato l’autorizzazione a chiedere l’affitto, con impegno a comprare, delle aziende fallite, in modo da potere far nascere la Rap. Questa nuova società dovrà essere efficiente, dovrà garantire i livelli occupazionali e il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Ma, soprattutto – ha detto Orlando – dovrà procedere in discontinuità rispetto ad un passato che ha portato al fallimento. La Rap – ha spiegato il Sindaco – si è costituita in tempo record ed è già pienamente operativa. Questa mattina si è riunito il Consiglio di amministrazione, i cui componenti hanno avuto da me l’indicazione che sono loro, in conformità a quanto deliberato dal Consiglio comunale, che dovranno occuparsi prima dell’affitto e poi dell’acquisto delle aziende fallite.”

“Tengo a precisare – ha proseguito Orlando – che quest’Amministrazione farà in modo che il contratto di affitto possa durare il meno possibile. Ancorché il contratto sia di sei mesi, chiederemo di acquistare i rami d’azienda di Amia ed Amia Essemme prima. Bisognerà, inoltre procedere, di concerto con i sindacati – ha concluso il Sindaco – ad una nuova organizzazione e ad un nuovo contratto collettivo aziendale, fermo restando il rispetto di quello collettivo nazionale”. Per questo, tra giovedì e venerdì, il Vicesindaco, Cesare Lapiana, insieme all’Assessore al Bilancio, Luciano Abbonato, incontrerà le organizzazioni sindacali, con le quali, invece, il Presidente della Rap, Sergio Marino si confronterà lunedì.