Palermo, rifiuti: da 27 a 39 compattatori e da 2 a 7 pale per la Rap

PALERMO – In una settimana, grazie al lavoro svolto dalla dirigenza RAP in sinergia con il Comune e con le altre Aziende partecipati, si è passati da 27 a 39 autocompattatori e da 2 a 5 pale impegnate nella raccolta dei rifiuti in città. Ai mezzi della RAP che erano operativi ad inizio settimana, si sono infatti aggiunti quelli messi a disposizione dal Comune e dalle altre Aziende e alcuni mezzi in affitto.

Proseguono quindi a ritmi serrati gli interventi straordinari per il recupero dell’arretrato nella raccolta dei rifiuti. Anche oggi messi in campo con l’ausilio tra l’altro di due pale meccaniche di AMG e Amap, 5 gruppi pala che hanno lavorato in diverse vie dei quartieri di Bonagia, Cruillas, Falsomiele, Settecannoli, villaggio Santa Rosalia. Il trend dei conferimenti tra il turno notturno e l’antimeridiano di oggi si attesta a circa 750 tonnellate. Inoltre stamattina l’Assessore Francesco Giambrone (nelle veci del Sindaco) ha firmato l’ordinanza che ha trasferito alla RAP i 4 autocompattatori acquistati con i fondi FAS. Questi mezzi entreranno in funzione immediatamente appena attiva l’assicurazione eseguendo il “collaudo” direttamente su strada.

Domani saranno impegnati infatti domani, appena attivo il contratto di assicurazione; saranno impegnati sugli itinerari della zona sud (Via Messina Marine, Corso dei Mille) nel centro storico (Piazza Marina, via Roma, Foro Italico) e nella zona della Fiera. A questi mezzi si aggiungeranno altri 5 autocompattatori e 2 pale prese in affitto. Saranno quindi in totale 39 gli autocompattatori e 7 le pale all’opera (erano rispettivamente 27 e 3 ad inizio settimana) Gli interventi straordinari per domani in programmazione: Corso dei Mille (tratto Laudicina, via Messina Montagne) – C.so dei Mille (tratto P.za Torrelunga – Via Pianel) – Via del Levriere – Quartiere Resuttana – Celona – Via Tommaso Natale – Via Celona – Via Monti Iblei – Via Monte Bonifato – Via Antilope e prosecuzione Bonagia – Via Sciacca – Via Di Pasquale. “L’operatività della RAP coordinata in modo egregio dal Presidente Marino sta crescendo di giorno in giorno – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – e mantenendo questo trend entro alcuni giorni avremo recuperato anche questa emergenza. Sarà poi necessaria una riorganizzazione del lavoro e un monitoraggio della produttività dei fornitori, per evitare che si ripetano ancora queste situazioni.”