Palermo: prevenzione suicidi, presentato il “Get your wellness on”.

PALERMO – Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile la presentazione della 1a edizione Italiana di “Indossa il tuo benessere” – Sensibilizzazione e prevenzione suicidio – organizzato dall’associazione “Get your wellness on” che si terrà domenica 30 giugno a Villa Trabia dalle ore 10 alle ore 20 con incontri e dibattiti.

Presenti, tra gli altri, il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore alle Attività Sociali Agnese Ciulla e Esmeralda Signore Williamson Noble, la madre di un giovane suicida che è promotrice dell’iniziativa. “La cultura della vita – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – deve essere uno degli grandi obiettivi della politica. Poter parlare di benessere coniugando cultura e fiducia è significativo per il rispetto della vita ecco perché trovo splendido il percorso iniziato e sviluppato da Esmeralda Signore cui i palermitani potranno partecipare e condividere domenica a Villa Trabia”.

“Per l’Amministrazione comunale – ha detto l’Assessore Agnese Ciulla – il tema reale è quello di costruire percorsi che conducono verso la cultura globale della comunicazione tra persone e ringrazio anche le tante associazioni, tra psicologi, medici, psicoterapeute, che hanno condiviso l’organizzazione della giornata di domenica prossima per la sensibilizzazione e la prevenzione del suicidio”

“Da attivista nel campo della prevenzione dei suicidi – ha detto Esmeralda Signore Williamson Noble – devo ringraziare il Sindaco Orlando e l’Assessore Ciulla per la disponibilità e l’aiuto concesso in questi giorni in vista dell’appuntamento di Villa Trabia. Tutti insieme dobbiamo lavorare per fare in modo che non si lasciano mai da sole le persone in cui individuiamo un percorso di sofferenza anche psicologica. I Dati italiani cui sono in possesso raccontano di una percentuale sempre crescente di persone che decidono di suicidarsi, un fattore allarmante a cui politica e istituzioni devono sempre vigilare promuovendo la cultura della vita.