PALERMO – Presso la fontana del Marabitti a Villa Giulia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del City Brand “PanormVs” con la simbologia della corona e del serpente, legati proprio all’immagine del “Genio” di Palermo che la fontana raffigura. Erano presenti, tra gli altri, il Vice Sindaco Cesare Lapiana, l’Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico Marco Di Marco, il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, il Presidente della VII Circoscrizione Pietro Gottuso, il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Palermo Vincenzo Genco e il Professore Gaetano Basile.

L‘iniziativa di dotare Palermo di un marchio che raffiguri il Genio, quale simbolo riconoscibile dell’identità storico culturale della città, nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di aumentare la riconoscibilità e la competitività della città sul mercato mondiale, soprattutto in questo periodo di particolare crisi economica, al fine di attirare investitori e flussi turistici con effetti positivi sul tessuto economico cittadino.

“Il Genio, insieme a Santa Rosalia – ha spiegato il Sindaco Orlando – sono specchi della realtà palermitana. Il Genio è il patrono laico: statua silenziosa e tanto espressiva. Non è casuale la scritta in pietra, terribile e ammonitrice: “Divora i figli e nutre gli altri. “PanormVs” con il Genio si fa oggi marchio di una città che ha compreso finalmente l’importanza di nutrire figli e radici, ma è consapevole anche del rischio che corre, quello di soffocarli. Per questo la città deve farsi spuntare le ali o il rischio sarà quello di essere spazzata via come un aquilone al primo soffio di vento. Radici e ali – ha concluso il Sindaco – la identità propria e le identità altre, qui e altrove. ‘PanormVs, tutto porto’, una identità e tante identità, qui e altrove, è a servizio di un progetto ambizioso”.

“ Dotare la città di Palermo del City brand PanormVs – ha dichiarato l’Assessore Di Marco – è stata un’idea del Sindaco che, appena insediato, ha espresso la volontà di ‘vendere’ Palermo. Venderla in senso lato, naturalmente, creando un marchio identificativo del prodotto che servisse per la promozione turistico-culturale della città. Dopo un intenso lavoro di ricerca ed approfondimento con gli storici, la nostra scelta è stata quella di utilizzare l’immagine del Genio come simbolo della fiducia che tutti noi riponiamo nel valore e nelle potenzialità del patrimonio attrattivo del nostro capoluogo, che ancora una volta saprà riscattare se stesso e divenire emblema di qualità ed eccellenza”.

Nel corso della conferenza stampa l’Assessore Di Marco ha siglato un memorandum con la Camera di Commercio di Palermo finalizzato alla definizione e attuazione di una Partnership istituzionale per l’implementazione di azioni coordinate al fine di incrementare la visibilità del Brand PanormVs e contestualmente promuovere il territorio secondo coerenti indirizzi programmatici.

“Questa importante partnership – ha concluso l’Assessore Di Marco – ci consentirà di favorire l’immagine del territorio e grazie ad un apposito manuale di utilizzo, promuovere l’uso commerciale e produttivo del brand, creando così un introito economico al Comune. Inoltre, il marchio, se opportunamente declinato e applicato tramite concessione ai privati, potrà diventare contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi”.