Posteggiatori, Orlando: tutti rifiutino di pagare il “pizzo da strada”

PALERMO – “La positiva esperienza di ieri al Velodromo, dove per la prima volta un grande evento di massa non è stato disturbato dalla presenza assillante dei posteggiatori abusivi, può diventare un modello di intervento per quanto riguarda il coordinamento fra le diverse Forze dell’Ordine. Ieri erano infatti presenti sul territorio uomini e donne della Polizia di Stato, della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, che, grazie al lavoro di coordinamento svolto dai rispettivi vertici nei giorni precedenti, hanno garantito un sereno svolgimento della manifestazione, dentro e fuori il Velodromo.”

Lo afferma il Sindaco Leoluca Orlando che continua ricordando che “per contrastare il fenomeno dei posteggiatori, che la nostra Giunta ha in un documento ufficiale equiparato all’estorsione, occorre però una vera e propria ribellione civile e il rifiuto sistematico da parte di tutti i cittadini. Così come tutti noi consideriamo un dovere non pagare il pizzo, tutti gli automobilisti devono considerare un dovere il non pagare questo “pizzo da strada”. Ieri le Istituzioni hanno dato un segnale forte che si muove in questa direzione.”

“Credo inoltre che sia utile – conclude Orlando – rispondere in modo chiaro a qualcuno che su questa vicenda vorrebbe costruire speculazioni razziste. Il fenomeno dei posteggiatori abusivi è un fenomeno prevalentemente palermitano e siciliano e con legami ormai chiari con la criminalità organizzata, come tutti sanno e come dimostrano i dati sulle persone che vengono denunciate dalle Forze dell’Ordine. Chi diffonde la finta equiparazione posteggiatore=extracomunitario mostra solo di perseguire scopi ben diversi dalla legalità.”