Politiche Urbane, servizi e processi decisionali. Convenzione fra Comune e Università

La Giunta ha approvato la Convenzione sottoscritta con l’Università degli Studi di Palermo – Dipartimento Universitario degli Studi Europei e della Integrazione Internazionale (D.E.M.S.). La Convenzione prevede la realizzazione di un percorso di ricerca sperimentale, finalizzata alla creazione di un “modello applicativo” che sfrutta una nuova metodologia (“System Dinamics”), con la quale si intende supportare l’Amministrazione nei processi decisionali riguardanti le Politiche Urbane e consentire di verificare la loro sostenibilità. Per questo, verranno adottate tecniche di simulazione di eventi reali. Nell’ambito della Convenzione è già stata avviata una prima sperimentazione riguardante l’analisi della performance del Servizio Asili Nido comunali, in collaborazione con il Settore Servizi Educativi e gli studenti dell’European Master System Dynamics. Il progetto di ricerca, che non prevede l’assunzione di alcun onere finanziario a carico del Comune, potrà avvalersi della collaborazione degli studenti universitari e avrà durata di un anno.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago