Palermo, caos in piazza San Domenico. Orlando: “Nessun dialogo con i violenti”

PALERMO – Caos stamattina in piazza San Domenico a Palermo. Una cinquantina di persone tra cui commercianti della Vucciria hanno vandalizzato l’isola pedonale (con arredi, panchine e cuscini) che l’amministrazione comunale ha realizzato alcune settimane fa. Pare che nel gruppo ci fossero anche posteggiatori abusivi. I manifestanti hanno anche bloccato il traffico in via Roma accusando il Comune di aver fatto crollarte i loro affari.

Ma il sindaco Leoluca Orlando risponde con un pugno duro e un comunicato di fuoco: “Chi fa scelte e tiene comportamenti violenti non avrà mai alcun dialogo con l’Amministrazione comunale. I commercianti scelgano se stare dalla parte della legge o lasciarsi sobillare da chi vuole gestire il racket del parcheggio abusivo. Chi oggi ha fatto danni sarà oggi stesso denunciato e il Comune si costituirà Parte Civile”.

Nella mattinata il sindaco ha avuto un colloquio con il Questore Nicola Zito, confermando la linea del non dialogo da parte dell’Amministrazione comunale. “Chiunque pensi che il vandalismo sia un modo per aprire la porta del
dialogo sappia che sarà solo il modo per aprire le porte di un’Aula di Tribunale – ha detto Orlando – “è noto a tutti che ci siamo costituiti Parte Civile nel processo sulla trattativa fra Stato e mafia, figuriamoci se pensiamo di avviare una trattativa locale con piccoli aspiranti controllori del territorio.”