Pedonalizzazione via Belmonte. Dagli Artigiani una proposta al Comune

Un progetto per valorizzare il lavoro degli artigiani e permettere ai cittadini e ai turisti di fruire di uno spazio nuovo in pieno centro città. E’ l’idea di Confartigianato Palermo che punta alla realizzazione di una “Cittadella dell’Artigianato” in via Principe di Belmonte. Il tratto di strada che scende verso il mare, inserito nel Piano Urbano del Traffico, potrebbe infatti ospitare fino a venti artigiani di ogni settore. Il progetto, presentato nei giorni scorsi al sindaco Leoluca Orlando, prevede una fiera permanente lungo un tratto di duecento metri, dalla via Francesco Crispi fino a piazza Ignazio Florio. Secondo i promotori, il progetto permetterebbe di accogliere i turisti e allo stesso dare uno spazio per gli artigiani che potrebbero rivalutare in questo modo le proprie attività. “Registriamo con grande piacere questa vera e propria inversione di tendenza culturale – afferma il Sindaco – per cui sono gli operatori economici che oggi sollecitano le aree pedonali. Per questo con l’approvazione del PUT ci siamo dati un tempo di riflessione per ottimizzare quelle già esistenti e per preparare nuove proposte da portare al Consiglio Comunale nei prossimi mesi. Sul tema dell’artigianato, nei prossimi mesi – conclude Orlando – con le associazioni di categoria vogliamo avviare insieme una riflessione sulla creazione di un mini distretto dell’artigianato d’eccellenza che proprio sul transito dei croceristi permetta la creazione di un circuito economico virtuoso.”

Redazione

Recent Posts

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 minuti ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

7 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

10 ore ago