Categories: PalermoPolitica

Diritti LGBT. “Sbagliato cancellare gemellaggi, servono al dialogo”

Palermo – “Condividiamo pienamente la presa di posizione delle associazioni LGBT sul tema dei diritti umani e sulla preoccupazione per le recenti leggi approvate dalla Duma Russa. Crediamo che Palermo e questa Amministrazione non debbano spiegare a nessuno quanto grande sia il nostro impegno, non solo formale, per la difesa dei diritti di tutti e di tutte e contro ogni forma di fobia basata sull’orientamento sessuale. Condividiamo a tal punto le preoccupazioni del mondo LGBT, da non condividere l’idea che per questo si debbano sciogliere i gemellaggi con le città Russe con cui Palermo è gemellata: Jaroslavl’ e Samara.” Lo afferma il Sindaco Leoluca Orlando rispondendo alla richiesta che avanzata da alcune associazioni che si occupano dei diritti delle persone LGBT, che hanno chiesto all’Amministrazione di sciogliere i gemellaggi con le città russe. “I gemellaggi – prosegue Orlando – esprimono non l’identità di vedute, ma la necessità e possibilità di dialogo e contaminazione culturale. Se c’è qualcosa che può servire a mettere “puntelli” nella coscienza e nelle opinioni, anzi, sono proprio le attività culturali e gli scambi, attività tipiche dei gemellaggi. Rompere i gemellaggi sarebbe una sorta di “condanna collettiva” rivolta al popolo russo nel suo insieme. Crediamo che la difficoltà del dialogo, ovviamente senza possibilità di mediazione su temi così rilevanti, sia la sfida che dobbiamo saper accettare.” “La storia ci insegna – conclude Orlando – che proprio in materia di diritti umani l’isolamento acuisce forme di isteria e fobia collettiva. E’ proprio l’isolamento che spesso facilita il diffondersi di idee e comportamenti razzisti e omofobi. Non è quello che vogliamo; siamo certi che non è questo ciò che vogliono i nostri amici dell’associazionismo LGBT.”

Redazione

Recent Posts

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

51 minuti ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

2 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

3 ore ago

Gianni Alemanno a Palermo per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione siciliana

Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…

4 ore ago

Associazione finalizzata alle frodi fiscali e riciclaggio: eseguite 47 misure cautelari

Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…

4 ore ago

Ponte sullo Stretto, via libera alla compatibilità ambientale

“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…

7 ore ago