Categories: Palermo

Palermo Città digitale: sportello edilizia online, al via la formazione dei professionisti

PALERMO – Sarà presto possibile presentare on line le istanze edilizie. Nei giorni scorsi, infatti, è partita la prima fase del progetto che prevede un nuovo iter telematico per tutte le pratiche di questo genere. Sono stati 50 i professionisti (Architetti, Ingegneri, Geometri e Agronomi) che dopo essersi registrati al portale del Comune hanno usufruito di una giornata di formazione organizzata a Palazzo Palagonia dal Settore Edilizia Privata e dalla Sispi.

In particolare la formazione ha riguardato la presentazione dei documenti per quelle tipologie di pratiche che riguardano piccoli-medi interventi che non richiedono autorizzazioni preventive e concessioni. Poiché il numero di professionisti che si sta registrando al portale per l’utilizzo degli strumenti telematici è in continua crescita, l’Assessore Giuffré e il Dirigente Serafino Di Peri hanno predisposto lo svolgimento di nuovi incontri formativi, che rendano possibile per un numero sempre crescente di utenti l’utilizzo dei canali web. “Stiamo già programmando il prossimo incontro per la fine del mese” ha dichiarato l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Mobilità, Tullio Giuiffrè, che ha aggiunto – “provvederemo a comunicare l’avviso sul sito istituzionale del Comune”.

“L’Amministrazione – sottolinea l’Assessore – ha un interesse analogo a quello dei professionisti nell’incrementare l’utilizzo degli strumenti telematici, perché questo comporta uno snellimento delle procedure burocratiche e quindi un minor carico di lavoro per gli uffici, che potranno quindi agire con maggiore efficienza e tempestività.”

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

8 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago