Categories: Palermo

Borsellino,Sindaco in via D’Amelio con i bambini per non dimenticare

ll Sindaco Leoluca Orlando ha partecipato questa mattina all’incontro”Il 19 luglio per i cittadini di domani”, insieme ai bambini di tutti i quartieri di Palermo, dallo Zen a Borgo Nuovo, organizzato da Rita Borsellino in memoria del XXI anniversario della strage di via D’Amelio, in cui morirono il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. “Continua il percorso di ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta che erano con lui – ha dichiarato il Sindaco Orlando – affinchè la memoria del loro sacrificio diventi simbolo per questi bambini presenti e per tutti noi della vera ‘palermitanità’ che Borsellino sapeva ben rappresentare e dei valori di cui dobbiamo farci portatori ogni giorno. Solo se riusciremo a trasmettere loro il messaggio che Paolo Borsellino e la sua scorta sono morti per compiere il loro dovere da veri servitori dello Stato e per combattere la mafia – ha concluso il Sindaco – allora avremo la certezza di poterla sconfiggere”. Le iniziative di commemorazione sono partite ieri con la lettura dei versi di un altro palermitano, lo scrittore Franco Scaldati, l’incontro, a Villa Niscemi presso la sala delle Carrozze, organizzato da “Un’altra Storia” e dal Centro studi “Paolo Borsellino” e l’inaugurazione, all’interno del cortile della villa, della mostra di fumetti tratta da “Mauro Rostagno. Prove tecniche per un mondo migliore” di Marco Rizzo e Nico Blunda. Proseguiranno nel pomeriggio, alle 16.58, ancora in via D’Amelio dove verrà osservato un minuto di silenzio e si concluderanno domani sera, in via Vetreria davanti all’abitazione del giudice.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

45 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago