Palermo: “Aziza”, la prima mostra di Zac
PALERMO – Il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore Francesco Giambrone hanno inaugurato oggi ai Cantieri culturali alla Zisa, ‘Azīza, la prima mostra interamente prodotta da ZAC – Zisa Zona Arti Contemporanee. Si concretizza così, a poco più di sei mesi dall’avvio del progetto/laboratorio “IN WORK_Artisti per ZAC”, uno degli obiettivi del “work in progress” che ha visto circa 80 giovani artisti condividere uno spazio, ma soprattutto un progetto per Palermo che ben si inserisce nel percorso della candidatura della città a Capitale europea della Cultura 2019.
Gli stessi artisti hanno scelto il titolo della mostra, ‘Azīza, una parola dal doppio significato. Formata da Ziz, “fiore” in lingua punica e nome dato alla città di Palermo alla sua fondazione, e al-‘Aziza “la splendida”, nome dato dagli arabi al Palazzo della Zisa, monumento che fronteggia maestoso proprio il padiglione ZAC. Aziza (o azzizza) è anche, nel dialetto locale, la parola che indica l’arte di abbellire, di arrangiarsi, di trasformare con creatività le cose, metafora che gli artisti hanno voluto adottare, per meglio comunicare la loro esperienza laboratoriale all’interno di Zac. Per l’ Assessore Francesco Giambrone “Zac si consolida così quale luogo di confronto e di scambio, dove il fitto programma di questi primi mesi di attività è riuscito a confermare lo spirito dinamico di uno spazio sperimentale, diventando piattaforma di dibattito e di riflessione sui linguaggi delle arti visive del XXI secolo.”
L’Amministrazione Comunale e il Comitato Scientifico dedicano la mostra all’artista e amico Andrea Di Marco, scomparso qualche mese fa. ‘Azīza rimarrà aperta fino al 17 novembre 2013.