Categories: CronacaPalermo

Palermo: abusivismo commerciale, chiusi 4 locali

PALERMO – La Polizia Municipale ha effettuato da ieri pomeriggio fino a notte una serie di controlli su locali notturni ed attività commerciali per la somministrazione di cibi. I controlli si sono svolti nel centro storico e sul lungomare. In particolare a Piazza Garraffello, Via Casa Professa e Discesa dei Maccheronai, sono stati eseguiti quattro sequestri di altrettanto locali che operavano in modo del tutto abusivo ed irregolare.

In particolare mancava l’autorizzazione alla preparazione, manipolazione e somministrazione di cibo. “Si tratta – spiega il Comandante Vincenzo Messina – di esercizi del tutto abusivi, nei quali nessuna norma igienico sanitaria veniva rispettata, con gravissimi rischi per la salute dei cittadini.” Oltre alla chiusura dei locali, effettuata immediatamente, sono stati elevati verbali per complessivi 18.000 euro di sanzioni.

Ben diversa la situazione sul Lungomare Cristoforo Colombo, dove i tre locali controllati sono risultati perfettamente in regola, anche per quanto riguarda il rispetto dell’ordinanza sindacale sugli orari e il volume della musica. Nel corso della notte, la Polizia Municipale ha infine svolto alcune attività di prevenzione per la sicurezza stradale, effettuando controlli sul tasso alcolemico dei guidatori e sull’uso dei dispositivi di sicurezza. In questo caso sono state elevate soltanto quattro contravvenzioni per il mancato uso delle cinture, mentre nessuno degli automobilisti fermati è risultato positivo ai controlli sullo stato di ebrezza.

Commentando quest’attività di controllo della Polizia Municipale, il Sindaco Leoluca Orlando ha affermato che “E’ indispensabile isolare quei pochi che operando in modo del tutto abusivo ed irregolare non solo mettono a rischio la salute dei cittadini, ma violano le regole del mercato, danneggiando quei commercianti che operano invece nel rispetto delle regole.”

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

56 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

4 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago