Comune di Palermo, debiti fuori bilancio: passa la linea del M5S

PALERMO – “Parte della maggioranza sposa la posizione del Gruppo del Movimento 5 Stelle di Sala delle Lapidi, i debiti fuori bilancio, vanno ai revisori dei conti ed ai responsabili degli uffici competenti per approfondire ciascun debito fuori bilancio ed esprimere in tal modo il voto in consapevolezza”.

Passa la linea del M5S

A dichiararlo sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Palermo a proposito della discussione di alcuni debiti fuori bilancio come Ordine del Giorno. “A fronte della possibilità – spiegano i consiglieri M5S – come spesso è avvenuto in passato, di votare il singolo debito senza specifici ed adeguati approfondimenti, il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle ha richiesto invece di sentire gli uffici responsabili. Parte della maggioranza ha sposato la posizione del Gruppo 5 stelle e dopo un acceso dibattito in aula, il Presidente Orlando ha infatti preso la decisione di chiudere la seduta e convocare gli uffici”.

“E’ evidente – dichiarano i consiglieri comunali del M5S – che i debiti fuori bilancio nascono da una gestione poco attenta della cosa pubblica con l’aggravante che vanno a incidere sulle tasche di tutta la collettività. Sappiamo bene – continuano i consiglieri – che esistono dei vincoli in merito alla necessità dell’approvazione dei debiti fuori bilancio, ma per correttezza e trasparenza nei confronti dei cittadini, chiediamo chiarezza rispetto alle origini di queste disfunzioni, per acquisire la necessaria consapevolezza che permetta di evitare o ridurre al minimo – concludono i portavoce a Sala delle Lapidi – questa tipologia di debiti per il futuro.”