Comune di Palermo: ragioniere generale Basile Bohuslav rimosso dall’incarico

di redazione

Il Ragioniere Generale del Comune di Palermo Basile Bohuslav sarebbe giunto al termine del suo incarico

di redazione

Il ragioniere generale del Comune di Palermo Basile Bohuslav sarebbe giunto al termine anticipato del suo incarico. La notizia nell’area sin dai giorni scorsi, è trapelata poche ore fa dalla sede di Palazzo delle Aquile a piazza Pretoria.

Alla base della presunta interruzione della collaborazione, ci sarebbeo grandi divergenze con il Sindaco ed il suo enturage ed in particolare con l’Assessore al Bilancio Luciano Abbonato. Ma l’origine delle citate divergenze d’opinione sarebbero invece da ricercare nella gestione del caso Gesip. A meno di ripensamenti dell’ultimo minuto, nelle prossime ore dovrebbe essere trasmesso dallo staff del Sindaco, un comunicato ufficiale riguardante le motivazioni. 

20.08: Il Sindaco Leoluca Orlando ha firmato stasera il provvedimento con cui ha dato corpo alla riorganizzazione dello strategico settore della gestione delle risorse finanziarie, annunciato nei giorni scorsi nel corso della conferenza stampa con la Giunta. Il provvedimento, preventivamente discusso con i diretti interessati, prevede che il dott. Bohuslav Basile vada a capo della neocostituita Area per le politiche di sviluppo e i fondi strutturali, mentre la dottoressa Carmela Agnello, fino ad oggi responsabile del Settore tributi, sarà la nuova Ragioniera Generale del Comune.

 

“Abbiamo fatto una chiara scelta strategica – afferma il Sindaco – nel dividere le competenze relarive alla ricerca e al reperimento dei fondi dalla loro gestione.”

“La prima – spiega Orlando – sarà direttamente collegata al Sindaco perché la ricerca e l’uso dei fondi comunitari ed extra bilancio sono strategici per rilanciare la città, i suoi servizi, la sua economia.
Dopo anni durante i quali Palermo ha voltato le spalle all’Europa e alle opportunità di sviluppo che essa offriva, con questa scelta torniamo a puntare in modo chiaro sul dialogo, la credibilità e la competitività internazionali.”

“Altrettanto strategica resta l’area del controllo e della gestione dei fondi e del Bilancio che rimane nelle competenze dell’Assessore Abbonato – afferma Orlando.
La correttezza dei conti, della programmazione e della vigilanza sulla spesa sono elementi fondamentali per proseguire l’opera di risanamento del bilancio che è il cardine su cui ruota l’intera macchina amministrativa.”