Comune di Palermo, i sindacati chiedono il rinnovo del contratto

Il Comune di Palermo vorrebbe fornire più servizi ai cittadini con uffici aperti anche nel pomeriggio e i musei anche nei giorni festivi. Tutto questo senza retribuire con un salario accessorio i suoi dipendenti. Sono 7.222 i lavoratori in servizio al Comune di Palermo che aspettano il rinnovo del contratto, scaduto dal 2011 e in proroga da allora. Per questo motivo i sindacati confederali hanno deciso di indire un’assemblea generale unitaria martedì 9 luglio a partire dalle 10,30 fino a fine turno.

“Si dovrebbe soprattutto ridiscutere l’accordo economico con il Comune di Palermo per avviare un nuovo contratto decentrato per i dipendenti – spiega il sindacalista Fp Cisl Nicola Scaglione – Il Comune dovrebbe mettere da parte le risorse economiche per portare avanti i servizi alla popolazione, rimpinguando il ‘fondo efficienza servizi’ per pagare i lavoratori comunali. I servizi sono svariati: la polizia municipale, la scuola, l’amministrazione e l’area tecnica. Le ore in più dovrebbero però prevedere un salario accessorio per i dipendenti – precisa Scaglione – non si tratta di pagare straordinari. Questa è l’unico tipo di contrattazione che può essere portata avanti dai sindacati perché il contratto nazionale è fermo da anni.

Noi abbiamo cercato già da gennaio scorso di portare avanti la contrattazione con il Comune di Palermo. L’amministrazione comunale aveva dato segni positivi di voler cambiare il contratto. Ma poi diversi ostacoli si sono posti davanti questo processo, uno di questi è il piano sulla polizia municipale e manca anche un accordo sulle risorse. Nel bilancio del Comune di Palermo, infatti, non ci sono fondi da investire sul personale che avrebbero ricadute positive servizi al cittadino.

La Cisl ha firmato un accordo nel 2011 che invitava l’amministrazione a reperire tutte le risorse per il rinnovo del contratto. Ma il Comune non ha mantenuto il patto.

 

 

 

 

 

 

Silvia Iacono

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

6 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

8 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

11 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

13 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

14 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

15 ore ago