Comune di Palermo, i sindacati chiedono il rinnovo del contratto

Il Comune di Palermo vorrebbe fornire più servizi ai cittadini con uffici aperti anche nel pomeriggio e i musei anche nei giorni festivi. Tutto questo senza retribuire con un salario accessorio i suoi dipendenti. Sono 7.222 i lavoratori in servizio al Comune di Palermo che aspettano il rinnovo del contratto, scaduto dal 2011 e in proroga da allora. Per questo motivo i sindacati confederali hanno deciso di indire un’assemblea generale unitaria martedì 9 luglio a partire dalle 10,30 fino a fine turno.

“Si dovrebbe soprattutto ridiscutere l’accordo economico con il Comune di Palermo per avviare un nuovo contratto decentrato per i dipendenti – spiega il sindacalista Fp Cisl Nicola Scaglione – Il Comune dovrebbe mettere da parte le risorse economiche per portare avanti i servizi alla popolazione, rimpinguando il ‘fondo efficienza servizi’ per pagare i lavoratori comunali. I servizi sono svariati: la polizia municipale, la scuola, l’amministrazione e l’area tecnica. Le ore in più dovrebbero però prevedere un salario accessorio per i dipendenti – precisa Scaglione – non si tratta di pagare straordinari. Questa è l’unico tipo di contrattazione che può essere portata avanti dai sindacati perché il contratto nazionale è fermo da anni.

Noi abbiamo cercato già da gennaio scorso di portare avanti la contrattazione con il Comune di Palermo. L’amministrazione comunale aveva dato segni positivi di voler cambiare il contratto. Ma poi diversi ostacoli si sono posti davanti questo processo, uno di questi è il piano sulla polizia municipale e manca anche un accordo sulle risorse. Nel bilancio del Comune di Palermo, infatti, non ci sono fondi da investire sul personale che avrebbero ricadute positive servizi al cittadino.

La Cisl ha firmato un accordo nel 2011 che invitava l’amministrazione a reperire tutte le risorse per il rinnovo del contratto. Ma il Comune non ha mantenuto il patto.

 

 

 

 

 

 

Silvia Iacono

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago