Comune di Palermo, i sindacati chiedono il rinnovo del contratto

Il Comune di Palermo vorrebbe fornire più servizi ai cittadini con uffici aperti anche nel pomeriggio e i musei anche nei giorni festivi. Tutto questo senza retribuire con un salario accessorio i suoi dipendenti. Sono 7.222 i lavoratori in servizio al Comune di Palermo che aspettano il rinnovo del contratto, scaduto dal 2011 e in proroga da allora. Per questo motivo i sindacati confederali hanno deciso di indire un’assemblea generale unitaria martedì 9 luglio a partire dalle 10,30 fino a fine turno.

“Si dovrebbe soprattutto ridiscutere l’accordo economico con il Comune di Palermo per avviare un nuovo contratto decentrato per i dipendenti – spiega il sindacalista Fp Cisl Nicola Scaglione – Il Comune dovrebbe mettere da parte le risorse economiche per portare avanti i servizi alla popolazione, rimpinguando il ‘fondo efficienza servizi’ per pagare i lavoratori comunali. I servizi sono svariati: la polizia municipale, la scuola, l’amministrazione e l’area tecnica. Le ore in più dovrebbero però prevedere un salario accessorio per i dipendenti – precisa Scaglione – non si tratta di pagare straordinari. Questa è l’unico tipo di contrattazione che può essere portata avanti dai sindacati perché il contratto nazionale è fermo da anni.

Noi abbiamo cercato già da gennaio scorso di portare avanti la contrattazione con il Comune di Palermo. L’amministrazione comunale aveva dato segni positivi di voler cambiare il contratto. Ma poi diversi ostacoli si sono posti davanti questo processo, uno di questi è il piano sulla polizia municipale e manca anche un accordo sulle risorse. Nel bilancio del Comune di Palermo, infatti, non ci sono fondi da investire sul personale che avrebbero ricadute positive servizi al cittadino.

La Cisl ha firmato un accordo nel 2011 che invitava l’amministrazione a reperire tutte le risorse per il rinnovo del contratto. Ma il Comune non ha mantenuto il patto.

 

 

 

 

 

 

Silvia Iacono

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

4 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

9 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

17 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

19 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

21 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago