Cronaca

Comune di Palermo: avvio servizio ricevimento online del pubblico

L’Area Sviluppo Economico, nell’intendimento della semplificazione delle procedure relative e della salvaguardia della salute pubblica, avvierà dalla prossima settimana il servizio di appuntamento in videoconferenza; ciò, in particolare, per le Unità Organizzative Industria, Somministrazione e Artigianato, Commercio su Area Pubblica, Commercio su Area Privata, Sanzioni e Revoche, Taxi e Noleggi nonché AUA, CIL, CILA e PdCS.

L’attivazione del servizio fa parte del piano di interventi legati al SUAP previsti dal documento “Palermo SiCura” approvato dalla Giunta e che l’attivazione è avvenuta su input dell’assessore al ramo e con il coordinamento del capo Area dello Sviluppo Economico.

In pratica l’utente può prenotare l’appuntamento attraverso il portale Super@ in uso da tempo all’area predetta, ricevendo in automatico giorno e ora dell’appuntamento ed il link di collegamento con la piattaforma Google Meet.

Il servizio di ricevimento sarà garantito da funzionari e collaboratori mediante collegamenti in remoto.

Tale innovazione apporterà notevoli vantaggi ai professionisti, ai quali sarà consentito il ricevimento senza recarsi in presenza negli uffici, ottimizzando il loro tempo di lavoro, e nel rispetto delle norme precauzionali anti Covid.

Dal 14 gennaio scorso, sperimentalmente, si è già avviata tale innovazione presso l’U.O. Concessione Suolo Pubblico Permanente; fin dai primi appuntamenti effettuati si è ravvisato un positivo riscontro presso l’utenza.

“Ancora uno strumento – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – che mostra il ‘lato buono’ del digitale e che conferma la capacità di adattamento dell’amministrazione alle nuove esigenze dei cittadini e dell’organizzazione del lavoro, così come delineato nel documento programmatico ‘Palermo SiCura’ approvato dalla Giunta come risposta di sistema alla pandemia. Un plauso va a tutto il personale del SUAP, dalla dirigenza ai singoli operatori che ha lavorato per rendere possibile questo nuovo servizio ai cittadini e alle imprese”.

“Si tratta di un intervento – sottolinea l’assessore al SUAP, Leopoldo Piampiano – che fa parte della complessiva azione avviata dal mio assessorato per la sempre maggiore digitalizzazione dei processi e delle procedure, nonché della semplificazione dei rapporti con le imprese per facilitare l’avvio e la gestione delle attività economiche. Dall’accordo con la Camera di Commercio per ‘Infocamere’ alle nuove procedure telematiche attivate con Sispi, il Comune di Palermo sta dando una risposta importante in termini di innovazione a supporto delle attività economiche e dell’impresa, in un costante dialogo con le categorie produttive”.

LEGGI ANCHE

CONTROLLI ANTICOVID, 420 SANZIONI NEL PALERMITANO

SOFIA GOGGIA VINCE SECONDA DISCESA LIBERA

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 28 marzo

Condizioni di tempo instabile nel corso della giornata con piogge e temporali sparsi sui settori…

15 minuti ago

EUROSPIN anniente Nespresso: qui il caffè è una vera goduria | Neanche a Napoli è così buono

Dietro i prodotti marcati dai grandi supermercati spesso si nasconde una qualità anche superiore ai…

44 minuti ago

Minaccia la moglie con un bastone, 47enne arrestato a Catania

La Polizia di Stato ha denunciato un 47enne catanese per maltrattamenti in famiglia e lesioni…

2 ore ago

In Sicilia quasi 10mila lavoratori siciliani coinvolti in contenziosi con le aziende. I dati domani a Palazzo Steri

Sono quasi 10mila i lavoratori siciliani coinvolti in contenziosi con i propri datori di lavoro.…

2 ore ago

Sequestri per 1,4 milioni a due fiancheggiatori di Messina Denaro

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro…

2 ore ago

Albanese “La Mafia controlla gli ignoranti, non gli imprenditori”

“A Palermo la cultura mafiosa sopravvive nella ottusa mentalità di una fascia di popolazione che…

2 ore ago