Cronaca

Comune aderisce alla campagna per la donazione del sangue

“Ancora una volta – dichiara il sindaco Leoluca Orlando – l’Amministrazione comunale ha accolto l’invito ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Che è un atto d’amore straordinario per la vita e assolutamente disinteressato perché il donatore non conosce quasi mai direttamente il beneficiario del suo gesto. La Sicilia vanta la presenza di moltissimi donatori di sangue e di realtà pubbliche e private che con professionalità promuovono e gestiscono le donazioni e la raccolta del sangue. Purtroppo, però, non è mai abbastanza. Infatti si ripetono periodi di carenza delle scorte che possono mettere a rischio la salute e anche la vita di quanti ne hanno bisogno. La pandemia ci ha fatto capire ancor di più quanto salute e vita siano valori fondamentali da tutelare. Mi auguro che siano in tanti a rispondere a questo appello”. 

“Donare è sempre un gesto prezioso – afferma l’assessore Antonino Sala – donare il sangue o un organo, cioè una parte di se stessi, è un gesto straordinario che può salvare una vita. Il Comune di Palermo sostiene con convinzione la campagna per la donazione del sangue e, in generale, la donazione degli organi, creando sinergie e collaborazioni che aiutino chi ha più bisogno, partendo dal coinvolgimento delle associazioni nella sensibilizzazione della cittadinanza”.

Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze.

Possono donare sangue tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Previa valutazione del personale medico, i donatori abituali possono donare il sangue fino a 70 anni di età. L’importante, anche per tutelare la salute di chi riceve la donazione, è essere in buona salute e non avere abitudini di vita a rischio.

La donazione può essere effettuata sia presso strutture pubbliche sia presso strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Molte associazioni sono inoltre attrezzate di postazioni mobili con cui raccolgono le donazioni di sangue nei principali posti di lavoro o durante eventi specifici.

Redazione

Recent Posts

COOP, queste magliette sembrano quelle di marchi di lusso ma costano 4 spiccioli: eppure i materiali sono gli stessi

Le magliette Coop sembrano veramente quelle dei grandi marchi, te le porti a casa con…

8 ore ago

Eurospin rilancia, il pandoro più amato di Italia a un prezzo stracciatissimo: solo qui costa così poco | Risparmi quasi 10 euro così

Eurospin propone il pandoro più amato dagli italiani a un prezzo stracciatissimo. Puoi finalmente comprarlo…

10 ore ago

RAI assume, manda subito il curriculum: basta un diploma e il posto a tempo indeterminato è tuo | Se non ti sbrighi peggio per te

La Rai cerca nuovi dipendenti, per candidarsi basta il diploma: manda il tuo CV Non…

13 ore ago

In pensione tutti a 60 anni: ti basta un misero requisito ed è fatta | Non c’è bisogno di aspettare

Ci sono pensioni a 60 anni o pensioni con 35,10 anni di contributi già nel…

15 ore ago

Jessica Morlacchi, dopo anni ha vomitato la dura verità su Memo Remigi: “Chiede s… ” | Lo ha fatto anche pubblicamente

Memo Remigi torna in Rai dopo le molestie a Jessica Morlacchi. Memo Remigi è tornato…

17 ore ago

Papa Francesco apre la Porta Santa:inizia il Giubileo 2025dedicato alla speranza

Papa Francesco ha aperto ufficialmente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, segnando l'inizio…

18 ore ago