Belpasso è tra i cinque Comuni italiani, su 141 amministrazioni partecipanti, che si sono aggiudicati il premio nell’ambito del bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2017, indetto da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE. Il premio da 20.000 € è destinato a cofinanziare la realizzazione di un’area per la sosta dei camper. Il Comune ha presentato il progetto, elaborato dall’architetto Carmelo Russo (Ufficio tecnico comunale) che prevede di realizzare l’opera, il cui costo è di circa 80.000 €, in un’area alle spalle del Palazzo municipale.
In particolare, Belpasso ha conquistato il premio con la seguente motivazione della giuria, che ha voluto sottolineare le risorse del territorio: “L’Etna è la grande attrazione del luogo, visto che la cittadina si estende proprio alle pendici del vulcano. Particolarità sono i “vulcani di fango”, piccole collinette che eruttano argilla e che si trovano solo da queste parti”.
Molto soddisfatto del riconoscimento il sindaco, Carlo Caputo, il quale ha voluto precisare come “Belpasso in questa occasione si sia saputo distinguere – ha detto – tra tutti i comuni dell’area Sud e Isole, avendo riconosciuto come meritevole il progetto che evidentemente ha i requisiti di qualità giusti, apprezzati dalla giuria della prestigiosa organizzazione del premio”.
Per il sindaco, “è essenziale, vista la direzione che ha ormai imboccato Belpasso, orientata alla valorizzazione della cultura, del turismo e dell’Etna, fornire ai visitatori attrezzature adatte al loro soggiorno nel territorio. Tra queste, l’area per i camper è una delle infrastrutture particolarmente apprezzate dai turisti non solo durante la stagione estiva ma nell’intero corso dell’anno. Non appena sarà allestita, ci sarà un motivo in più per venire a trovarci a Belpasso”.
Il tema del lavoro è sempre molto delicato in Sicilia. Il problema del lavoro in…
Nessuno lo aveva previsto: Eurospin lancia una calzatura capace di battere la concorrenza delle grandi…
Bisogna fare massima attenzione quando si maneggiano i farmaci. L’abuso di farmaci rappresenta un problema…
Ha aggredito la compagna che teneva in braccio il loro figlioletto neonato, ma è stato…
Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione con piogge sparse specie sui…
Ancora una tragedia nel Mediterraneo. Tre cadaveri – un uomo di circa 30 anni e…