Catania

Il Comune concede immobile a Emergency. L’atto siglato in municipio

La Giunta Bianco ha disposto l’affidamento di locali nella municipalità di Vulcania all’associazione umanitaria Emergency fondata da Gino Strada. L’atto siglato in municipio, alla presenza del Sindaco, dalla rappresentante di Emergency Brunilde Zisa e dal direttore del Patrimonio Maurizio Trainiti. Bianco, “Una piccola casa nel territorio per dirvi grazie per quello che fate e per quello che farete”. Zisa: “Una casa ci dà identità e permetterà di accrescere il nostro impegno per Catania e per chi vive in condizioni di disagio sociale”.

Da oggi Emergency ha una casa a Catania

Il sindaco Enzo Bianco e la Giunta hanno infatti disposto l’affidamento, a titolo gratuito a Emergency, di un ampio locale, nella sede della terza municipalità di Vulcania all’associazione umanitaria fondata da Gino Strada, che porta aiuto in città a chi vive in condizioni di disagio e per promuovere pace e solidarietà. L’atto di concessione ad Emergency è stato firmato nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco Enzo Bianco, da Brunilde Zisa, delegata da Alessandro Bertani vicepresidente nazionale e rappresentante legale di Emergency, e dal direttore del Patrimonio Maurizio Trainiti.

Hanno partecipato anche la consigliera comunale Elisabetta Vanin, che ha promosso e sostenuto negli anni la collaborazione con Emergency, il presidente della Terza municipalità Salvatore Rapisarda, che ha condiviso appieno il progetto, il consulente del Sindaco Francesco Marano e un’ampia rappresentanza della sezione catanese guidata dal referente Damiano Blandini.

Disponibilità e progetti per la nuova sede di Emergency

La sede di Vulcania permetterà a 35 volontari di svolgere attività in linea con la mission dell’associazione, fondata per portare aiuto alle vittime delle guerre ma anche della povertà, e per promuovere una cultura di pace e diritti. E’ prevista anche l’elaborazione di idee progettuali per contribuire alla crescita socio-culturale del territorio nella solidarietà e nel rispetto dei diritti umani.
“Una piccola casa nel territorio – ha commentato il sindaco Bianco – per dirvi grazie per quello che fate e molto di più per quello che farete. E anche un primo passo verso un progetto molto più ambizioso che è quello di aprire una struttura sanitaria appositamente dedicata alle condizioni di emergenza”.

“Avere una casa significa anche avere un’identità – ha detto Brunilde Zisa, cardiologa e attivista di Emergency -. Siamo grati al Sindaco e all’Amministrazione che in questi anni sono stati al nostro fianco, pronti sin dall’incontro nazionale a supportarci e a rendere più vicino questo momento. Accresceremo il nostro impegno a favore della città e lavoreremo per l’apertura a Catania di un poliambulatorio di Emergency che possa offrire cure gratuite a chi vive in condizioni di disagio sociale con supporti di medicina di base e specialistica”.

Milvia Averna

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

4 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

5 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

7 ore ago