Cronaca

Comune di Catania rottama le cartelle esattoriali

CATANIA – Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri sera, la prima del nuovo anno, un ordine del giorno sulla rottamazione delle cartelle esattoriali. Sono stati ventisei i consiglieri che si sono espressi a favore e due gli astenuti sui ventotto in aula. Alla presenza degli assessori Rosario D’Agata e Salvo Di Salvo, il documento è stato illustrato dal consigliere di “Catania Futura”, Agatino Lanzafame, che lo ha proposto a inizio seduta insieme agli altri esponenti del gruppo: Carmelo Coppolino (capogruppo), Salvatore Spadaro e Maurizio Mirenda.  

L’Aula, presieduta dal vicepresidente vicario Sebastiano Arcidiacono, ha trattato con la condivisione di tutti i gruppi consiliari con priorità l’odg che è anche un atto di indirizzo politico.
Con il documento, i consiglieri chiedono all’Amministrazione di adottare i provvedimenti per l’attuazione del cosiddetto Decreto fiscale (decreto legge 193 del 2016, articolo 6-ter), per consentire ai cittadini, in linea con quanto previsto a livello nazionale dal Governo, di rottamare le cartelle relative ai tributi e alle altre entrate comunali, quali le sanzioni della Poliziamunicipale, e di pagare esclusivamente le somme dovute al Comune senza sanzioni e interessi moratori, con la  rateizzazione degli importi dovuti senza oneri aggiuntivi.
I cittadini potranno però usufruire della rottamazione delle cartelle comunali solo se le  amministrazioni adotteranno il regolamento che dà attuazione alla  legge entro il 31 gennaio. Da qui l’urgenza della trattazione.


All’Amministrazione i consiglieri chiedono, inoltre, in attesa dell’approvazione del regolamento, di intervenire con  le società di riscossione che operano per conto del Comune per sospendere ogni procedura di riscossione coattiva, e notifica di atti di intimazione, al fine di consentire di regolarizzare le varie posizioni.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

8 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

10 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

13 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

20 ore ago