Comunali in Sicilia, ecco i sindaci eletti al ballottaggio

Sono quattro comuni siciliani che ieri sono andati al ballottaggio per eleggere il proprio sindaco: Sciacca (Agrigento), Palagonia (Catania), Scicli (Ragusa) e Villafranca Sicula (Agrigento)

A Sciacca passa Fabio Termine, dottore in giurisprudenza, 32 anni che succede a Francesca Valenti.

A capo di 4 liste (tra cui quella del Pd), al ballottaggio ha battuto il suo sfidante Ignazio Messina (candidato di 6 liste, tra cui quella di Fratelli d’Italia), ottenendo il 53% dei voti. Consigliere comunale uscente, Termine si era candidato alla carica di primo cittadino della città termale senza successo anche nel 2017. Lo sfidante Messina (segretario nazionale di Italia dei Valori) ha riconosciuto la sconfitta, ma ha confermato ricorso al Tar contro il risultato del primo turno, quello che lo aveva visto fermarsi al 39,9%, ad un soffio dalla vittoria immediata. Messina ritiene che ci siano state preferenze a lui attribuite che non gli sono state riconosciute. Il primo risultato ufficiale aveva indicato la sua vittoria col 40,1%, ma poi sono stati sottratti 38 voti che gli sarebbero stati attribuiti per errore (riconosciuto dallo stesso presidente) nella sezione numero 4.

Mario Marino, sostenuto da liste civiche di centrodestra, è il nuovo sindaco di Scicli. Succede all’uscente Enzo Giannone. Con il 56% e 4412 preferenze, Marino ha vinto il turno di ballottaggio sulla candidata Caterina Riccotti, già vicesindaco dell’amministrazione uscente attestatasi al 44% con 3499 preferenze. L’affluenza alle urne è stata del 42%, con una diminuzione del 14% rispetto al primo turno. Per 180 voti Marino non aveva ottenuto la vittoria al primo turno. “Scicli merita una nuova azione. Dopo dieci anni di opposizione in consiglio, siamo pronti a guidare la Città. Fra 5 anni saremo giudicati” sono state le prime parole del neo sindaco, subito dopo l’ufficialità della elezione. 

Dopo un “pareggio” al primo turno Gaetano Bruccoleri, farmacista, si è aggiudicato un inedito ballottaggio al comune di Villafranca Sicula (Ag). Ha sconfitto il suo avversario, l’uscente Domenico Balsamo, ottenendo 7 voti in più. Nel piccolo comune dell’agrigentino (1.300 abitanti) lo scorso 12 giugno i due contendenti avevano ottenuto lo stesso numero di preferenze, ossia 481. Ne è scaturito un ballottaggio, fatto senza precedenti, trattandosi di un comune dove vige il maggioritario.

E infine Palagonia in Provincia di Catania vince Salvatore Astuti contro Francesco Calandrucci.