Cronaca

Compravendita case in Sicilia, scendono i prezzi medi

Compravendita case. Pochi segnali positivi per il mercato immobiliare della Sicilia, soprattutto sul fronte compravendite. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it) nel terzo trimestre del 2019 si è verificato un calo dei prezzi richiesti per gli immobili in vendita nella regione pari all’1,4%, a cui fa da contraltare il settore delle locazioni, sostanzialmente stabile (+0,1%).

Compravendita case, prezzi delle vendite in calo mentre gli affitti rimangono stabili

Chi vuole comprare una casa in Sicilia, secondo la rilevazione dello scorso settembre, deve considerare una spesa di 1.240 euro al metro quadro. Il prezzo medio richiesto per l’affitto è invece di 6,24 euro/mq.

Sul fronte compravendite anche la maggior parte dei capoluoghi presenta lo stesso trend negativo regionale. Le uniche eccezioni sono Ragusa e Siracusa, i cui prezzi crescono rispettivamente del 4,7% e dell’1,6% in tre mesi. A Trapani i costi restano invariati, così come a Palermo dove la variazione è poco significativa (-0,4%). Quest’ultima con 1.374 euro/mq resta la città più cara della regione per i prezzi delle case in vendita, seguita da Catania, dove la flessione dell’1,6% rispetto a giugno ha fatto scendere il costo medio a 1.306 euro/mq. Le sofferenze più evidenti si registrano a Enna (-4%) e Caltanissetta (-3,2%). Si rilevano perdite superiori al punto percentuale nelle altre città siciliane.

Oscillazioni eterogenee anche nel comparto locazioni, con solo tre città a segno meno. Le uniche variazioni negative si registrano a Trapani (-3,1%), Catania (-2,5%) e Ragusa (-1,7%). Palermo, che negli ultimi tre mesi ha visto crescere i canoni medi dello 0,8%, in questo settore cede il titolo di città più cara a Catania, dove il prezzo medio è di 7,28 euro/mq, contro i 6,81 euro/mq del capoluogo regionale. Agrigento (+4,3%), Enna (+3,6%) e Caltanissetta (+3,3%), nonostante siano le città con i rincari maggiori, restano anche le più economiche con prezzi richiesti dai locatori inferiori ai 5 euro/mq. Bene anche Messina (+3%) e Siracusa (+2,1%).

Seguono tabelle.

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale della Sicilia, riferito all’andamento dei prezzi di vendita richiesti:

 

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale della Sicilia, riferito all’andamento dei canoni di locazione richiesti:

Fonte Ufficio Studi Immobiliare.it

Redazione

Recent Posts

Qualche goccia di pioggia e l’auto è esplosa: se hai questo modello mettilo subito in garage | Rischi grosso anche tu

Un episodio davvero incredibile che riguarda un'auto, improvvisamente esplosa a causa dell'alluvione. La pioggia può…

2 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 19 novembre

Condizioni di tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con…

3 ore ago

Cambio cognome: possibile per il minore?

Il cambio cognome è possibile anche per il cittadino italiano minorenne: in questo caso, l’istanza…

6 ore ago

Pensione di reversibilità, intaschi il 40% in più se hai questa caratteristica: in pochi ce l’hanno

Pensione di reversibilità, hai un 30% che non ti danno, ma che puoi recuperare velocemente,…

7 ore ago

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

17 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

19 ore ago