Compravendita case in Sicilia, scendono i prezzi medi

Compravendita case. Pochi segnali positivi per il mercato immobiliare della Sicilia, soprattutto sul fronte compravendite. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it (www.immobiliare.it) nel terzo trimestre del 2019 si è verificato un calo dei prezzi richiesti per gli immobili in vendita nella regione pari all’1,4%, a cui fa da contraltare il settore delle locazioni, sostanzialmente stabile (+0,1%).

Compravendita case, prezzi delle vendite in calo mentre gli affitti rimangono stabili

Chi vuole comprare una casa in Sicilia, secondo la rilevazione dello scorso settembre, deve considerare una spesa di 1.240 euro al metro quadro. Il prezzo medio richiesto per l’affitto è invece di 6,24 euro/mq.

Sul fronte compravendite anche la maggior parte dei capoluoghi presenta lo stesso trend negativo regionale. Le uniche eccezioni sono Ragusa e Siracusa, i cui prezzi crescono rispettivamente del 4,7% e dell’1,6% in tre mesi. A Trapani i costi restano invariati, così come a Palermo dove la variazione è poco significativa (-0,4%). Quest’ultima con 1.374 euro/mq resta la città più cara della regione per i prezzi delle case in vendita, seguita da Catania, dove la flessione dell’1,6% rispetto a giugno ha fatto scendere il costo medio a 1.306 euro/mq. Le sofferenze più evidenti si registrano a Enna (-4%) e Caltanissetta (-3,2%). Si rilevano perdite superiori al punto percentuale nelle altre città siciliane.

Oscillazioni eterogenee anche nel comparto locazioni, con solo tre città a segno meno. Le uniche variazioni negative si registrano a Trapani (-3,1%), Catania (-2,5%) e Ragusa (-1,7%). Palermo, che negli ultimi tre mesi ha visto crescere i canoni medi dello 0,8%, in questo settore cede il titolo di città più cara a Catania, dove il prezzo medio è di 7,28 euro/mq, contro i 6,81 euro/mq del capoluogo regionale. Agrigento (+4,3%), Enna (+3,6%) e Caltanissetta (+3,3%), nonostante siano le città con i rincari maggiori, restano anche le più economiche con prezzi richiesti dai locatori inferiori ai 5 euro/mq. Bene anche Messina (+3%) e Siracusa (+2,1%).

Seguono tabelle.

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale della Sicilia, riferito all’andamento dei prezzi di vendita richiesti:

Compravendita case

 

Di seguito la tabella con l’Osservatorio sul mercato residenziale della Sicilia, riferito all’andamento dei canoni di locazione richiesti:

Compravendita case

Fonte Ufficio Studi Immobiliare.it