Compra qui la tua casa, costa solo 1€: l’iniziativa del comune siciliano fa furore | Vengono da tutto il mondo

Casa a 1 euro - sicilianews24.it
Casa a 1 euro – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Se acquisti qui la tua casa la paghi solo 1 euro. Un’iniziativa intrapresa da un comune siciliano che sta ottenendo un notevole successo. Da tutto il mondo investono nell’isola. 

È ormai da qualche anno che diversi comuni sparsi in Italia decidono di mettere in vendita le proprie abitazioni alla cifra simbolica di un euro. Sembra una presa in giro, considerando il mercato immobiliare attuale; potrebbe sembrare a dir poco assurdo che si possa avere un immobile con un solo euro, anche considerando che, ad oggi, con quella cifra non ci si compre nemmeno un pacco di pasta. Eppure è la verità.

Per tutti coloro che amano investire nel mattone, questa possibilità sembra essere una delle migliori che il mercato propone. Una casa in riva al mare, un investimento per una vita futura o per un cambio radicale di quella attuale.

Si tratta di un’iniziativa che in realtà ha uno scopo ben mirato e in genere viene intrapresa da alcuni comuni che si contraddistinguono per essere legati da un destino analogo. Una sorta di riqualificazione, che non agisce in maniera diretta sul territorio, ma indirettamente, invogliando altri ad investire sul territorio.

In Sicilia i comuni in cui è possibile investire poco meno di un caffè al bar per avere una casa sono diversi, ognuno di questi è ricolmo di storia e di tradizioni. Un investimento affascinante, che va ben oltre al solo denaro.

Casa a un solo euro per riqualificare i luoghi sconosciuti

Vendere le case di alcuni comuni a solo un euro vuol dire permettere a chiunque di investire su un territorio morente. Purtroppo sono ancora molti i comuni italiani che, pur essendo dotati di un fascino naturale, sono rimasti quasi del tutto disabitati. Il passaggio alle grandi città ha svuotato i piccoli paesini, che oggi hanno bisogno di essere riqualificati.

Ma qui nel territorio siciliano lo scopo di questa iniziativa va ben oltre: mira a dare nuova vita a quei comuni che sono stati toccati da catastrofi naturali come alluvioni, terremoti, oltre, ovviamente, alla incuria e all’abbandono. Comprare la casa a un solo euro vuol dire riuscire poi ad investire nella ricostruzione.

Borghi in ricostruzione - sicilianews24.it
Borghi in ricostruzione – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

I comuni che hanno aderito all’iniziativa e come funziona

Diversi i comuni della Sicilia che hanno aderito a questa iniziativa. Tutti alla ricerca di investitori che vogliano rilanciare dei borghi storici, dove manca la vita che un tempo li alimentava. Il primo è Cammarata a soli 30 km dalla costa. Il suo grande vantaggio è quello di essere dotato di una posizione strategica. Qui la vita scorre tranquilla, tra le giornate in spiaggia e la brezza marina. Qui dove campeggia la Chiesa Madre di San Nicola, perla dell’architettura barocca siciliana.

Altro comune è Castiglione di Sicilia molto vicino all’Etna: offre un paesaggio mozzafiato e splendide spiagge, il desiderio di dare nuova vita al centro storico. Infine Piazza Armenia, dove la vita di campagna la fa da padrona e il rinascimento ha lasciato forte la sua impronta.

In ogni caso, per avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno, si possono consultare i bandi presenti. Lì sarà possibile trovare le modalità di presentazione delle domande per partecipare all’asta, i tempi e i vincoli, oltre alle garanzie da offrire.