La composizione negoziata della crisi ha contribuito in modo determinante, in Sicilia, alla tenuta del tessuto imprenditoriale, adesso i default sono in ripresa, a Palermo giovedì prossimo, 10 aprile, arriva una task force di esperti di “MFLaw” per prevenirli, alla presenza di importanti rappresentanti istituzionali. Nel corso del pomeriggio, si parte alle 16.30, è in programma il convegno dal titolo “Gli adeguati assetti e strumenti organizzativi, normativi, amministrativi, tributari e finanziari per le imprese come nuove opportunità di sviluppo”. Saranno illustrate le strategie per rafforzare il tessuto economico dell’Isola celebrando anche l’ampliamento della nuova sede di Palermo e possibile anche l’annuncio dell’apertura di una sede a Catania di MFLaw, società legale con oltre vent’anni di esperienza nei settori del banking & finance, real estate, diritto amministrativo, diritto sportivo, diritto tributario e consulenza legale d’impresa che organizza l’appuntamento.
L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di esplorare come la gestione efficace degli assetti organizzativi, normativi, amministrativi, tributari e finanziari possa diventare un motore di sviluppo per le imprese siciliane. Attraverso un approfondimento delle principali sfide aziendali e l’adozione di strumenti strategici, il convegno illustrerà come questi possano favorire l’innovazione, aumentare la competitività e garantire una crescita sostenibile. Temi principali del convegno: l’importanza di una gestione aziendale ben strutturata; l’adeguamento alle normative vigenti; la pianificazione fiscale e finanziaria per la sostenibilità a lungo termine.
Interverranno, tra gli altri: Alessandro Albanese, presidente della Camera di Commercio di Palermo Enna, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, Gaetano Galvagno, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Edy Tamajo, assessorato delle Attività produttive Regione Siciliana; Dario Cartabellotta, dirigente generale dipartimento regionale Attività produttive; Calogero Guagliano, direttore generale IRFIS-Fin Sicilia SpA. Il programma sarà suddiviso in tre panel e una round table finale, per un’analisi completa delle opportunità di sviluppo e delle nuove strategie per rafforzare la resilienza e la competitività delle imprese.
Negli ultimi anni, la Sicilia ha visto un incremento significativo del ricorso alla composizione negoziata della crisi, strumento che ha contribuito a mantenere in vita molte imprese in difficoltà. Tuttavia, i recenti dati segnalano una ripresa dei fallimenti e delle liquidazioni, sottolineando la necessità di un rafforzamento delle strategie di management e di una maggiore attenzione alla pianificazione economico-finanziaria per prevenire i rischi. Secondo l’ultimo rapporto di Unioncamere, seppur vi sia stato un aumento delle composizioni negoziate, il trend dei fallimenti e delle liquidazioni giudiziali continua a rappresentare una preoccupazione. In questo contesto, l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, come previsto dal Codice della crisi e dell’insolvenza, è fondamentale per rilevare tempestivamente i segnali di crisi e prevenire il default. Il convegno di MFLaw si propone dunque di fornire gli strumenti necessari alle imprese per affrontare queste sfide e cogliere le nuove opportunità di sviluppo, promuovendo un modello di gestione aziendale più strutturato e preparato alle trasformazioni economiche in corso.
VERONA (ITALPRESS) – Pantelleria torna a Verona in occasione della 57ma edizione del Vinitaly grazie…
Ecco l'ultima ora in merito alla nostra salute, sembra che se non si riesce a…
Sembra incredibile, eppure purtroppo è tutto vero: a partire da oggi, la Sicilia è fuori…
Il riso Selex, nonostante il costo contenuto, potrebbe sorprenderti. Ecco chi lo realizza davvero Spesso…
Il Palermo scende ancora una volta in campo al fianco delle vittime di femminicidio. Al…
“La Regione farà tutto il possibile per mitigare gli effetti negativi delle nuove misure tariffarie.…