Commissione UE, manovra a rischio di non conformità con patto di stabilità

BRUXELLES (ITALPRESS) – Il progetto di piano di bilancio 2020 dell’Italia e’ a rischio di non conformita’ con il patto di stabilita’ e di crescita. E’ quanto sottolinea la Commissione europea, che ha presentato i pareri sui documenti programmatici di bilancio degli Stati membri della zona euro. Secondo l’esecutivo europeo, sono altri sette i paesi che condividono la stessa situazione dell’Italia: Belgio, Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia.
L’attuazione dei documenti programmatici di questi Stati membri potrebbe determinare una deviazione significativa dal percorso di avvicinamento al rispettivo obiettivo di bilancio a medio termine.
Per Belgio, Spagna, Francia e Italia le proiezioni segnalano anche la non conformita’ con il parametro per la riduzione del debito.
“L’Italia e’ invitata a prendere le misure necessarie all’interno del processo nazionale di bilancio per assicurare che il bilancio 2020 sia conforme al patto di stabilita’”, ha sottolineato il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. “Gli Stati membri con livelli di debito molto elevati, come il Belgio, la Francia, l’Italia e la Spagna, dovrebbero approfittare della minore spesa per interessi per ridurre il loro debito. Dovrebbe essere questa la loro priorita’”, ha aggiunto.
(ITALPRESS).
ads/red
20-Nov-19 13:08