Cronaca

Commercio illegale di specie ittiche: sequestrati 8.500 Kg di pesce

Nell’ambito di attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Bagheria, congiuntamente al personale della Capitaneria di Porto di Porticello, hanno effettuato un sequestro di otto tonnellate e mezzo di pesce in parte privo di certificazioni di tracciabilità, o conservato in condizioni igieniche non sicure, per un valore commerciale pari a oltre 100 mila euro, a carico di una ditta, operante a Santa Flavia.

In particolare, all’atto dell’accesso, i militari hanno anzitutto accertato come l’impresario conservasse, pronti per la vendita, circa 700kg di varie specie di pescato, senza alcuna attestazione dell’origine.

Successivamente, insieme ai medici dell’A.S.P. di Palermo, i finanzieri e i militari della Capitaneria di Porto hanno sottoposto a sequestro altri 7.800 kg di prodotti ittici conservati in celle frigorifere prive delle necessarie certificazioni sanitarie e collocate in locali aziendali completamente sconosciuti all’amministrazione finanziaria, in quanto non dichiarati con apposita SCIA.

Le attività complessivamente svolte hanno permesso di confiscare e distruggere 700kg di pescato, e di impedire la vendita, in attesa di ulteriori accertamenti, degli altri 7.800kg, con una contestazione provvisoria di €1.500 di sanzioni amministrative a carico del titolare.

I controlli eseguiti perseguono la duplice finalità: quella di garantire che le attività commerciali che operano nella legalità non subiscano la concorrenza di chi opera in violazione di legge, e quella di evitare che il commercio di prodotti non genuini e insicuri danneggi il mercato del pescato locale e nazionale, caratterizzato da elevati standard di qualità attraverso la completa tracciabilità della filiera di sfruttamento.

Redazione

Recent Posts

Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi”

“Stop affitti brevi – Santanchè vogliamo risposte”. Scrivono così gli attivisti anonimi della Banda di…

3 minuti ago

Stroncato traffico di droga a Caltanissetta, 8 misure cautelari

Gli agenti della Polizia di Stato di Caltanissetta hanno eseguito otto misure cautelari per associazione…

5 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 11 e domenica 12 gennaio

Sabato: Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con cieli per lo più sereni…

9 minuti ago

BOLLO AUTO 2025, salti questa data e ti addebitano 3 volte l’importo: purtroppo non c’è soluzione | Devi annotarla subito

Allarme bollo auto: se non rispetti questa data, lo devi pagare tre volte Il bollo…

25 minuti ago

Se sei nato quest’anno la spesa non la paghi tu: altro che la Carta dedicata a te, così mangi quello che vuoi e non paghi 1 centesimo

La spesa alimentare per loro sarà del tutto gratis: i più fortunati sono nati quest'anno…

2 ore ago