Come sapere se sei pronta a fare sesso la prima volta

6. Considera il tuo rapporto con il partner.
Ricordati che molte esperienze sessuali la prima volta possono essere dolorose o imbarazzanti, e chiediti se il tuo rapporto è abbastanza stabile per superare questo tipo di stress. Qui ci sono alcune altre domande che dovresti porti:

Hai fiducia nel tuo partner?
Devi essere sicuro che il tuo partner fondamentalmente è una buona persona che non farebbe nulla per ferirti o umiliarti. Questo può essere difficile da valutare, ma qui c’è un modo per verificarlo: se non ti confidi con lui o lei dei tuoi pensieri o segreti privati, allora probabilmente non dovreste andare a letto insieme.
Il tuo rapporto è abbastanza maturo da comprendere il sesso?
Se la maggior parte delle tue interazioni con il tuo partner è focalizzata su cose superficiali, includere il sesso può essere una cattiva idea. Se, d’altra parte, senti che vi aiutate a vicenda nel crescere e migliorare come persone, allora puoi valutare di fare sesso.
Riesci a discutere di sesso con il tuo partner?
Osserva se sei in grado di parlare con il tuo partner di cose come la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili, l’anatomia di base e altri argomenti legati al sesso. Se non riesci con disinvoltura ad affrontare questi argomenti con lui o lei prima di fare sesso, allora riconsidera se è la scelta giusta.
Desideri violare le credenze del tuo partner?
Proprio come il Passaggio 5 ti incoraggia a considerare le ideologie prevalenti sul sesso nella tua comunità, tieni presente anche ciò in cui crede il tuo partner. Se lui o lei può essere rifiutato o punito per aver fatto sesso con te, forse è meglio trattenerti.
Potresti essere imbarazzato a letto con questa persona?
Questo potrebbe sembrare sciocco, ma prova a pensare a come sarà fra un paio d’anni. Se non stai frequentando da molto questa persona, ti senti imbarazzato nell’immaginare lui o lei come tuo futuro partner? Se la risposta è “sì” o “forse”, valuta di riservarti per una persona migliore.

7. Considera se sei emotivamente pronto.