Come sapere se sei pronta a fare sesso la prima volta

2. Prima di considerare il sesso, assicurati di aver capito i rischi e come proteggerti da loro.
Per essere al sicuro dal rischio di gravidanza e dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST), la migliore protezione è la barriera contraccettiva, vale a dire, il preservativo. Questo però da solo non ti protegge dall’infezione. Sappi che le MST possono essere trasmesse anche attraverso il sesso orale o anale, così come attraverso il rapporto vaginale “regolare” (il coito). Per ulteriori informazioni, parla con una persona di cui ti fidi e con cui sei a tuo agio, come ad esempio lo psicologo della scuola o un medico.

3. Non sentirti sotto pressione per fare sesso.
Se stai pensando di fare sesso perché sei stato messo sotto pressione dal tuo partner o dal tuo gruppo di coetanei, non farlo. Ricordati che una persona che si preoccupa veramente del tuo benessere non dovrebbe spingerti per farlo. Il sesso è un’esperienza altamente emotiva, ha il potere di influire in modo permanente sulla tua stabilità psicologica, e può condizionare tutte le tue relazioni future, se avviene contro la tua volontà. Ricordati che il sesso è un atto veramente amorevole solo se entrambe le parti sono a proprio agio.

4. Sappi che non devi avere dei rapporti sessuali per avere un rapporto fisico con qualcuno.
Ci sono un sacco di potenziali sfumature dal tenersi la mano al fare sesso. Se ti sembra che il rapporto stia procedendo troppo in fretta, cerca di rallentarlo con altri gesti intimi che non richiedono il sesso: baci, carezze, abbracci. Sii affettuoso in modo che entrambi vi sentiate più a vostro agio l’uno con l’altra.

5. Chiediti se fare sesso viola le tue credenze.
Alcune religioni e culture sottolineano con forza la castità e la verginità fino al matrimonio. Se le credenze di questo tipo sono la norma nella tua famiglia o dove vivi, procedi con cautela. Chiediti se sei disposto a rischiare il rifiuto sociale da parte delle persone che hanno scoperto l’atto, una volta avvenuto. Se non sei sicuro che ne valga la pena, trattieniti. 6. Considera il tuo rapporto con il partner.