Salute e benessere

Come combattere i danni del sole, rimedi naturali

Per una scottatura solare possiamo ricorrere anche a dei farmaci che ci sono in commercio, ma di solito si ricorre ai farmaci soltanto in casi estremi, non abusando mai di essi. Ci sono spray e creme per contrastare gli effetti delle scottature e solo nei casi più gravi si arriva all’utilizzo degli antinfiammatori.

Più che altro è bene adottare qualche altro rimedio. Per esempio, per rinfrescare la pelle, è bene fare un bagno rilassante, aggiungendo all’acqua della vasca da bagno qualche cucchiaio di bicarbonato o di farina di avena.

E’ importante utilizzare l’acqua fresca, in modo che faccia da vasocostrittrice e lasciare asciugare la pelle all’aria invece di ricorrere all’asciugamano. Si possono utilizzare contro le scottature anche gel a base di aloe vera.

Il gel

Il gel va applicato quattro o cinque volte al giorno sulla pelle scottata. Il gel all’aloe vera riesce a restringere i vasi sanguigni che sono stati dilatati a causa dell’ustione. Non dimentichiamo che la regola essenziale da rispettare è quella dell’idratazione.

E’ importante infatti applicare sulla pelle scottata delle creme idratanti, per evitare la desquamazione e che la pelle diventi secca. Allo stesso tempo bisogna avere cura di idratare tutto l’organismo, bevendo molta acqua.

Le patate

Esiste un rimedio casalingo a cui possiamo ricorrere, specialmente se si tratta di una scottatura leggera: le patate. Queste ultime vanno tagliate a fette ed applicate sulla parte che fa male.

Le patate riescono infatti ad agire contro il dolore causato dalla scottatura. Volendo le patate si possono anche frullare e il composto va mescolato con l’acqua, per poi applicare il tutto sulla pelle scottata, quando il composto si sarà seccato.

E’ bene agire subito contro la scottatura, per evitare effetti che possono anche essere pericolosi. Non dimentichiamo infatti che un’abbronzatura sana non deve prescindere dall’evitare le scottature in nome della salute della pelle e del benessere generale.

Redazione

Recent Posts

Partita IVA, se paghi in contanti ti costa tutto il triplo: l’iniziativa ha un fine ben preciso | Giorgia Meloni ha deciso

Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…

2 ore ago

“Voglio un aumento sulla pensione” e l’Istat mi ha regalato 3600 euro | Ho usato questo metodo legale al 100%

L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…

4 ore ago

“Cosa Nostra”, al Cineteatro Lux lo spettacolo con Orazio Bottiglieri, Gino Carista e Ciro Chimento

Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…

4 ore ago

Da domani in vendita il volo diretto easyJet Palermo-Palma di Maiorca

Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…

6 ore ago

Nasconde la droga nel frigo e nel congelatore, un arresto a Brancaccio

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

6 ore ago

La Sicilia grida No agli inceneritori: presidio a Palermo il 27 novembre

Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…

6 ore ago