Collegamento marittimo urbano dal porto di Palermo a Mondello
E’ solo una proposta al momento, ma potrebbe rientrare tra gli interventi messi in atto dall’amministrazione comunale per abbattere l’impatto ambientale nel borgo marinaro alle porte di Palermo.
Dopo la pedonalizzazione del lungomare che sarà operativa dal 15 giugno, un’altra iniziativa che limita la circolazione delle auto e che potrebbe attrarre molti turisti.
L’idea sarebbe quella di collegare il porto con Mondello con un servizio di linea marittimo urbano. La proposta è del consigliere di Sinistra Comune, Marcello Susinno.
“E’ stata sempre un’idea affascinante quella di utilizzare il mare come via percorribile per collegare il porto con un servizio di linea marittimo urbano verso la borgata marinara. Ma adesso il progetto, con costi esigui, avrebbe maggiore significato in sinergia con il processo di pedonalizzazione del lungomare di Mondello”. Dice lo stesso Marcello Susinno.
“Ritengo che – spiega Susinno – un vero e proprio servizio di linea marittimo urbano dal porto e per Mondello potrebbe offrire alla città e ai nostri turisti e crocieristi non solo un valore aggiunto legato al carattere suggestivo proprio di questa modalità, ma rappresentare uno strumento fondamentale per ridurre l’uso del mezzo privato, amplificando la funzionalità e le potenzialità dell’intero sistema trasporti-viabilità-vivibilità”.
LEGGI ANCHE
VESCOVO DI ACIREALE POSITIVO AL COVID
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 23 MAGGIO