CNN: l’Etna tra le 10 cose in cui l’Italia primeggia nel mondo

NICOLOSI – C’è anche l’Etna, secondo il portale della CNN, tra le 10 cose in cui l’Italia primeggia a livello mondiale.

In un articolo pubblicato il 7 agosto scorso dal colosso dell’informazione, intitolato “10 cose che l’Italia fa meglio di chiunque altro” e firmato dai reporter Jordan Burchette e Silvia Marchetti, il vulcano siciliano, dal 21 giugno scorso sito naturale del Patrimonio dell’Umanità, è inserito nella lista, sorprendente rispetto ai luoghi comuni, dei dieci modi in cui il nostro Paese brilla nel mondo.

“L’Etna – scrivono i due reporter – è il più grande vulcano attivo italiano e il secondo più attivo al mondo, dopo l’hawaiano Mauna Loa. Le spettacolari eruzioni, i paesaggi fuligginosi, le colate di lava e le vaste grotte attirano più di un milione di turisti l’anno. L’Etna, diventato nel mese di giugno patrimonio mondiale Unesco, guida la lista dei vulcani del portale di viaggi Tripadvisor, che comprende altri vulcani italiani, tra cui il Vesuvio”.

Commenta la presidente del Parco Marisa Mazzaglia: “La presenza dell’Etna in questa top-ten così importante, indicata da una fonte tanto autorevole, da un lato ci gratifica ulteriormente, dall’altro ci spinge a moltiplicare sforzi e iniziative per mantenere e ancora migliorare questa immagine così brillante nel mondo della nostra Muntagna”.
La singolare lista di cose che l’Italia “fa incomparabilmente bene” descritte dall’articolo del portale CNN comprende, oltre all’Etna, l’adulazione; i bagni e siti termali; le imprecazioni; il maggior numero di spiagge in Europa (tra le quali 248 hanno ottenuto la bandiera blu); i governi di breve durata; dolci e dessert; le grotte e la speleologia; le auto sportive; i fiumi e le crociere fluviali.