I climatizzatori senza unità esterna sono la soluzione perfetta se non hai lo spazio e neanche la possibilità di installare un dispositivo tradizionale. Nella nostra guida trovi tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di condizionatori.
Tutti sognano di avere uno o più climatizzatori in casa per sopravvivere al caldo sempre più torrido dell’estate ma in certi casi si rinuncia all’acquisto perché non si ha la possibilità di installarli. Alcuni edifici infatti hanno limiti architettonici e urbanistici, ad esempio in quelli storici non si possono modificare le facciate esterne montando il motore del dispositivo, altri sono privi di balcone.
La soluzione a tali impedimenti però c’è e si chiama condizionatore senza unità esterna. No, non è quello portatile dotato o meno di un tubo per scaricare l’aria calda all’esterno ma si tratta di un vero e proprio dispositivo da montare in casa che racchiude all’interno dello split il motore. In tal modo chiunque può portare aria fresca nella propria abitazione senza problemi.
Scopriamo quali sono i vantaggi di questa tipologia di climatizzatori, quanto costano, se convengono dal punto di vista energetico e quali sono i modelli migliori da prendere in considerazione.
Il climatizzatore senza unità esterna è la migliore soluzione per chi ha problemi di spazio, non ha un balcone dove poter collocare il motore e non può neanche sfruttare la facciata dell’edificio per installarlo.
Inoltre essendo dotato di una sola unità con motore e split insieme, ha un’installazione molto semplice ed economica, non richiedendo grandi opere murarie. Si dovranno infatti solo inserire delle bocchette sul muro per far defluire all’esterno la condensa sfruttando una grondaia per acque bianche o una vaschetta che andrà svuotata con regolarità.
Il climatizzatore senza unità esterna ha poi dimensioni contenute e, a livello di consumi, se scegli un modello di classe A avrai un risparmio energetico più o meno uguale a quello di un dispositivo tradizionale. Alcuni modelli hanno anche la funzione di riscaldamento.
Gli unici due svantaggi di un climatizzatore senza unità esterna sono:
Per non trovarti male, in sede d’acquisto valuta bene questi due aspetti facendoti consigliare da un professionista per scegliere il modello giusto per te, tenendo in considerazione la grandezza della stanza in cui verrà collocato.
I climatizzatori senza unità esterna disponibili sul mercato possono essere delle seguenti tipologie:
Il costo di un climatizzatore senza unità esterna varia a seconda della marca, del modello e della potenza. Diciamo che in linea generale puoi considerare un range di prezzo che va da un minimo di 700 euro a un massimo di 2000 euro. Se cerchi la migliore soluzione per la tua casa di un climatizzatore Unico senza unità esterna puoi consultare il catalogo completo di tutti i modelli e prezzi qui.
I migliori modelli di climatizzatori senza unità esterna sono senza dubbio quelli appartenenti alla linea UNICO di Olimpia Splendid, dal design elegante e compatto ideato da Sara Ferrari. Puoi scegliere tra modelli a incasso o a parete, con tecnologia inverter e versioni dual split che ti permettono di raffrescare contemporaneamente due ambienti.
Non solo, se hai poco spazio c’è anche una versione ad ingombro estremamente ridotto, dotata del Silent Mode che riduce la potenza sonora fino a – 13 decibel. Il risparmio energetico è ottimo.
Un capannone con decine e decine di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla…
Alla vigilia di una delle sfide più importanti della stagione, Alessio Dionisi si presenta…
L’assessore alle Attività Produttive di Palermo, Giuliano Forzinetti, è stato vittima di un gesto intimidatorio.…
Preceduto da uno striscione con la scritta "Disarmiamo il patriarcato, contro la violenza di genere",…
“Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa…
“La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E’ una cosa seria. Ogni parola…