Clarinet Sicily Festival, tappa a Cefalù dal 20 al 22 luglio

Il Clarinet Sicily Festival a Cefalù. Giunto alla seconda edizione del 2018, l’evento completa il suo percorso dal 20 al 22 luglio nella lucente cittadina di Cefalù. Tutto era iniziato il 29 aprile al Teatro Santa Cecilia di Palermo. Entrambe le città, insieme a Monreale sono simboli del percorso mondiale d’Arte Arabo-Normanno a tutela dell’Unesco.

Una manifestazione specialistica dedicata interamente al clarinetto, che incanta la scena concertistica dell’arte sonora nel mondo. La direzione creativa sarà curata dai clarinettisti e compositori Giovanni Mattaliano e Giuseppe Testa. La manifestazione artistica è sostenuta da numerosi enti. Dal patrocinio del Comune di Cefalù fino all’associazione musicale banda S. Cecilia. Il tutto è dedicato al clarinettista italo Americano Leon Roppolo (di origini siciliane di Salaparuta). Il clarinettista è noto per essere stato membro del New Orleans Rhythm Kings, tra le migliori band Dixiland della storia della musica. Il suo suono ha influenzato diversi musicisti tra cui lo stesso Benny Goodman che in seguito diventerà il Re dello swing.

Clarinet Sicily Festival, tanti clarinettisti presenti

Il coinvolgimento di numerosi concertisti siciliani farà vivere diverse scene musicali per il pubblico di Cefalù. Le tre giornate della seconda edizione si alterneranno tra concerti e Masterclass. Ci saranno Antonino Lampasona/Giovanni La Mattina/Paolo Miceli (repertorio classico). Ma anche Josè Daniel Cirigliano (repertorio contemporaneo), Giovanni Mattaliano (repertorio jazz/etnico, improvvisazione di gruppo e composizione strumentale), Giuseppe Testa (repertorio di nuova musica, composizione strumentale e direzione bandistica), musicisti ben noti al pubblico nazionale e internazionale. Le lezioni si terranno presso lo scenario di Villa Bordonaro, sita nella frazione di Mazzaforno alle porte di Cefalù. Gli incontri saranno incentrati su ogni forma di repertorio dal ‘700 ai nostri giorni. Gli allievi partecipanti alle masterclasses, prenderanno parte anche ai concerti previsti in programma. All’allievo che più si sarà distinto verrà assegnato il premio Gambaro, con l’esecuzione di un brano tratto dai 21 capricci composti dallo stesso ed assegnato la sera del 22 luglio.

Sabato 21 luglio alle ore 21.15 presso il Molo di Cefalù si svolgerà il concerto “Suoni tra le dita” con musiche, direzione e regia di Giovanni Mattaliano. Domenica 22 luglio andrà in scena nell’atrio Vescovile “il clarinetto solista e la banda”: un concerto diretto da Giuseppe Testa alla guida dell’acclamata banda musicale S. Cecilia di Cefalù. L’ingresso ai concerti sarà libero fino ad esaurimento posti.