Cittadini italiani in Gran Bretagna, via libera al rientro (con quarantena)

Arriva il via libera da parte del governo italiano per il rientro dei cittadini italiani bloccati in Gran Bretagna dopo l’allarme provocato dalla variazione di coronavirus isolato in UK. Adesso, dopo 48 ore di caos, i nostri connazionali potranno tornare, perlomeno quelli residenti in Italia e quelli in condizioni di criticità e urgenza.

Le regole però sono ferree: dovranno però sottoporsi a un doppio tampone, prima e dopo il viaggio, per attestare di essere negativi al virus e comunque dovranno fare la prevista quarantena di 14 giorni una volta atterrati.

Sono infatti centinaia gli italiani che negli ultimi due giorni hanno intasato mail e linee telefoniche del consolato italiano a Londra per lamentare di essere rimasti bloccati.

Dopo l’entrata in vigore del provvedimento da parte del Ministero, la sola Alitalia ha cancellato o rinviato le prenotazioni di circa 1.100 passeggeri che avrebbero dovuto volare fra il Regno Unito e l’Italia dal 20 al 31 dicembre. Le persone bloccate potrebbero essere in totale più di 15.000.

Ma vista la situazione di grave emergenza sanitaria, la Commissione europea aveva raccomandato agli Stati dell’Unione di “agevolare i viaggi essenziali e il transito dei passeggeri”.

LEGGI ANCHE

FORTE TERREMOTO A RAGUSA, NESSUN DANNO NE FERITI