Cittadinanza onoraria 71 alunni stranieri nati e che studiano a Palermo

Cittadinanza onoraria 71 alunni.  Il Sindaco Leoluca Orlando ha conferito stamani a Palazzo delle Aquile la cittadinanza onoraria della città di Palermo a 71 alunni stranieri nati a Palermo e che studiano nelle scuole cittadine Amari- Roncalli- Ferrara; Manzoni – Impastato; Perez – Calcutta, Leonardo da Vinci, Rosolino Pilo, Rita Atria, Politeama, Nuccio, Boccone.

Tra gli altri, erano presenti alla cerimonia – organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con l’Unicef nell’ambito del protocollo “Città amica dei bambini e delle bambine” – il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando, l’Assessora alla Scuola, Giovanna Marano, l’Assessore alle Culture, Adham Darwasha ed il Presidente della Consulta delle Culture, Ouattara Ibrahima Kobena.

Cittadinanza onoraria: dal 2013 sono 556 gli alunni stranieri che hanno ottenuto il conferimento

“E’ il riconoscimento di una condizione di fatto – ha dichiarato il Sindaco – perché basta guardarli per scoprire che sono già Palermitani: vivono la vita di Palermo, studiano a Palermo. Conferiamo questa cittadinanza onoraria a conferma che qui non esistono migranti: chi vive a Palermo è Palermitano e testimonia che l’intera città si ispira al principio “io sono persona, noi siamo comunità”, che è l’alternativa a “io sono individuo, con i suoi egoismi, noi siamo gruppo con le sue soffocanti logiche di appartenenza”.

“Per il settimo anno consecutivo organizziamo questa manifestazione che – ha sottolineato il Presidente del Consiglio comunale – è un modo per spronare il Parlamento nazionale a prendere atto che chi nasce in Italia deve essere Italiano. È un tema che non può più essere rimandato e, al netto della legge, chi vive a Palermo viene considerato Palermitano”.