Categories: Economia

Cisl: firme per calmierare gli stipendi dei top manager

È partita questa mattina da via Principe di Belmonte l’iniziativa promossa dalla Fiba Cisl per raccogliere 50 mila firme e presentare alle Camere un disegno di legge di iniziativa popolare che possa fissare un tetto massimo degli emolumenti dei top manager delle società di capitali. Il tetto dovrebbe essere fissato a 294mila euro equiparato a quello per il manager del settore pubblico, mentre un tetto di 706 mila euro dovrebbe essere posto ad incentivi, premi e bonus.

“L’iniziativa è nata affinché si crei un’equa distribuzione del reddito anche nel settore bancario – spiega il segretario provinciale di Palermo e Trapani della Fiba Cisl, Pietro Cucuzza – C’è una differenza enorme tra una stipendio medio di un impiegato bancario e gli amministratori delegati e presidenti. Basta lo stipendio di un giorno di uno dei top manager per guadagnare quello che un impiegato medio può guadagnare in uno o due anni”.

“La nostra iniziativa parte oggi da Palermo ma nelle prossime settimane si estenderà anche alle provincie di Siracusa, Enna, Caltanissetta, Messina, Catania e Agrigento. Prevediamo un grande interesse su questa iniziativa anche nella nostra regione – spiega il segretario regionale della Fiba Cisl, Anna Cutrera – per questa proposta di legge si stanno raccogliendo firme anche in Emilia, Lazio, Lombardia. Sono interessati anche i normali cittadini oltre che i bancari; il sindacato della Cisl è interessato a manifestare rigore per il settore. Con un occhio alla crisi che sta attraversando il Paese vogliamo calmierare anche gli stipendi dei top manager”. Ci saranno banchetti per firmare il 26 giugno ad Alcamo, il 2 luglio a Bagheria, il 4 a Carini e dall’8 al 10 luglio ancora banchetti a Palermo in via Libertà, via Principe di Belmonte e via Cavour. L’iniziativa terminerà il 26 novembre.

Silvia Iacono

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

6 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

7 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

8 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

10 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

11 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

11 ore ago