Top News

Cip, Pancalli “A Tokyo Italia forte e unita ma Zanardi ci mancherà”

ROMA (ITALPRESS) – “Speriamo di lasciare alle spalle il più velocemente possibile questo 2020: mi auguro che i Giochi di Tokyo siano la famosa luce in fondo al tunnel”. Questo l’auspicio di Luca Pancalli per il nuovo anno che, Covid permettendo, sarà caratterizzato a livello sportivo dai Giochi olimpici e paralimpici giapponesi, rinviati di dodici mesi a causa della pandemia.

“Definire difficile questo 2020 è poco – osserva il presidente del Comitato italiano paralimpico in un’intervista all’Italpress – Sotto il profilo sportivo c’è un stato blocco totale che ha messo in difficoltà il mondo dell’associazionismo di base. Abbiamo dovuto ripensare l’organizzazione del sistema, al riguardo abbiamo anche stanziato 5 milioni per sostenere il nostro mondo. E poi, ahimè, è stato anche l’anno delle brutte notizie per quello che è successo ad Alex Zanardi”. Ma il 2020 per il Comitato italiano paralimpico ha riservato in fondo anche una buona notizia, vale a dire l’accesso degli atleti nei corpi civili dello Stato e nei gruppi sportivi militari previsto dalla legge delega di riforma dello sport.

“Una svolta epocale – riconosce Pancalli – un risultato storico sul quale avevamo riposto grandi speranze, non soltanto per mettere fine a uno stato di discriminazione tra gli atleti paralimpici e i loro colleghi, ma anche per garantire ai nostri atleti la possibilità di rappresentare il Paese nelle migliori condizioni”. A cominciare dai Giochi di Tokyo, dove l’Italia arriva con tante speranze: “Abbiamo una bella squadra, compatta, unita e forte, anche se ci mancherà Alex Zanardi, la nostra punta di diamante – spiega il presidente del Cip – Prima della pandemia avevamo raggiunto un risultato quasi storico qualificando 115 atleti, ora mi auguro che questo numero possa crescere ancora”.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

8 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

11 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

11 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

11 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

11 ore ago