Cinisi: il ricordo di Peppino Impastato, 35 anni dopo

Ricorre oggi, in questo strano paese chiamato Italia, che commemora con un minuto di silenzio prima dell’inizio delle partite di calcio il senatore a vita Giulio Andreotti, il 35esimo anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato.

di redazione

Cinisi (Pa), 9 Mag. – Ricorre oggi, in questo strano paese chiamato Italia, che commemora con un minuto di silenzio prima dell’inizio delle partite di calcio il senatore a vita Giulio Andreotti, il 35esimo anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato.

Cinisi, il paese dell’attivista antimafia, ha cominciato a ricordarlo già ieri, ma particolarmente nutrito è il calendario delle manifestazioni previste per oggi, nel Comune in provincia di Palermo.

Si comincia alle 9:30, con la partenza del corteo degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cinisi e di altre scuole provenienti da tutta Italia. Alle 10:30 si svolgerà l’inaugurazione della Casa-museo – Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

Alle 12 si terrà un’iniziativa pubblica in contrada Feudo, presso il casolare dove è stato assassinato Peppino Impastato.
Alle 14 Laboratori Tematici presso la sala civica del Comune di Cinisi: “Le parole e la geografia della mafia”.

Alle 17 partirà un altro corteo, quello in memoria di Peppino Impastato, da Radio Aut, a Terrasini, fino a Cinisi.
Alle 21, nell’Atrio comunale di piazza Vittorio Emanuele Orlando, avrà luogo l’esibizione dei ragazzi dei laboratori di legalità.