Cinema: Venezia, Italia

Un’epidemia mortale, la vita di un rocker, una ridda di parodie, un amore maturo, un confronto multietnico e uno sbarco extraterrestre programmato: i film del weekend provengono da sezioni disparate del 68º festival di Venezia e battono quasi tutti bandiera italiana; con l’aggiunta di altri incontri ravvicinati del terzo tipo…

Cinema: Venezia, ItaliaUn’epidemia mortale, la vita di un rocker, una ridda di parodie, un amore maturo, un confronto multietnico e uno sbarco extraterrestre programmato: i film del weekend provengono da sezioni disparate del 68º festival di Venezia e battono quasi tutti bandiera italiana; con l’aggiunta di altri incontri ravvicinati del terzo tipo… I due titoli che seguono arrivano mercoledì 7.

Emanuele Crialese firma Terraferma, con Donatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello, Filippo Pucillo, Mimmo Cuticchio e Claudio Santamaria. Un’isola, una famiglia con tanti dilemmi e degli immigrati che per legge andrebbero respinti. Ma il dovere di accoglienza segue logiche diverse.

Questa storia qua è un documentario di Alessandro Paris e Sibyille Righetti, al centro del quale ci sono vicende private e carriera di Vasco Rossi, ricostruite attraverso foto, video e testimonianze di chi lo conosce bene. Naturalmente, un ruolo importante lo gioca la natia Zocca.

Cast all-star (Matt Damon, Kate Winslet, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Marion Cotillard, Laurence Fishburne) per il regista Steven Soderbergh e il suo Contagion. Una pandemia e la conseguente diffusione incontrollata di notizie sono il nocciolo di un lungometraggio sulle odierne psicosi.

Cinema: Venezia, ItaliaRicky Tognazzi dirige e interpreta, al fianco di Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci e della cantante Arisa, Tutta colpa della musica. Un ultracinquantenne (Marco Messeri) trascurato da moglie e figlia si consola inserendosi in un coro. Consiglio d’un amico, con il miraggio di qualche avventura.

Canzonando i miti più vari, da Harry Potter a Zorro, Ezio Greggio torna alla regia (nonché davanti alla macchina da presa) in Box Office – Il film dei film. Coinvolti Antonello Fassari, Anna Falchi, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Giorgia Würth, Gigi Proietti, Gianfranco Jannuzzo.

Il fumettista Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, debutta come autore de L’ultimo terrestre. La grigia esistenza di un uomo (Gabriele Spinelli) risvegliata dal preannunciato atterraggio di alcuni visitatori alieni. Con Anna Bellato, Teco Celio, Luca Marinelli Roberto Herlitzka.

Ancora sci-fi nello spielberghiano (per produzione) Super 8 di J.J. Abrams con i giovanissimi Joel Courtney, Elle Fanning, Zach Mills, Ryan Lee, Gabriel Basso, Riley Griffiths. 1979: un gruppetto di cineasti in erba gira un filmino amatoriale; per caso s’imbatte in uno strano avvenimento…

 a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}