Cinema: Scontri all’ultimo sangue

Il 75% delle uscite cinematografiche di questa settimana è anticipato a mercoledì 13 (in pratica, solo l’ultimo arriva venerdì). C’è il ritorno di uno degli anime più popolari di sempre, in cui gli epici corpo a corpo si sprecano, e le comiche vicissitudini di un single che porta iella, la resa dei conti tra il maghetto e lo stregone (inutile specificare chi siano) e la netta divergenza fra usi e costumi che deve affrontare una signora all’estero.

Cinema: Scontri all’ultimo sangueIl 75% delle uscite cinematografiche di questa settimana è anticipato a mercoledì 13 (in pratica, solo l’ultimo arriva venerdì). C’è il ritorno di uno degli anime più popolari di sempre, in cui gli epici corpo a corpo si sprecano, e le comiche vicissitudini di un singleche porta iella, la resa dei conti tra il maghetto e lo stregone (inutile specificare chi siano) e la netta divergenza fra usi e costumi che deve affrontare una signora all’estero.

 

Cominciamo da una fine, quella di una delle saghe più amate dal pubblico adolescente negli ultimi dieci anni, arrivata all’ottavo e conclusivo capitolo (il quarto consecutivo diretto da David Yates). Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 vede il giovane protagonista e i suoi amici in caccia dell’ultimo horcrux, allo scopo di sconfiggere il potente Lord Voldemort, ormai pronto ad attaccare. In quest’apogeo, con Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint rientrano gli ormai immancabili Ralph Fiennes, Alan Rickman, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Jason Isaacs…

Dal seguitissimo cartone animato giapponese, giunge a noi Ken il Guerriero – La leggenda del vero salvatore, lungometraggio incluso in una serie, per la regia di Toshiki Hirano. Il soggetto riguarda eventi precedenti alla celebrata serie televisiva, con Kenshiro – provato dal rapimento della sua compagna ordito da un nemico giurato – votato a salvare il mondo da un’incombente minaccia atomica. Combattimenti iperbolici assicurati per tutti i fans.

Cinema: Scontri all’ultimo sangueNicolas Cuche sta dietro la macchina da presa della commedia d’oltralpe Per sfortuna che ci sei, con François-Xavier Demaison e Virginie Efira. È la paradossale vicenda di un esperto di problematiche coniugali condannato all’insuccesso sentimentale dall’innata tendenza ad attirare disastri fisici e morali sulle sue fidanzate, che di conseguenza si defilano velocemente. Sarà una donna in carriera, a sua volta vittima di una serie di catastrofi, a spezzare l’infausta catena?

Ballkan Bazar di (e con) Edmond Budina, infine. Un feretro – contenente la salma del padre – finito per sbaglio in Albania fa disperare una divorziata francese decisa a rientrare in patria dall’Italia, in cui ha vissuto a lungo. Si mettono di mezzo burocrazia e tradizioni. Nel cast Catherine Wilkening, Veronica Gentili e, in una partecipazione straordinaria, Luca Lionello.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}