PALERMO – A quarant’anni dalla morte del regista Roberto Rossellini, Lumpen, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Comune di Palermo dedica una serie di proiezioni al grande cineasta italiano durante tutto l’arco del 2017.
Secondo appuntamento al Cinema al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo, dove il 28 gennaio alle 21:00, sarà proiettato, in lingua inglese con sottotitoli in italiano, “Germania anno zero” (Italia-Germania-Francia/1947-
“Lo scheletro in disfacimento di una città ridotta in macerie e polvere dalla guerra non serve a Roberto Rossellini soltanto per disegnare la cornice apocalittica destinata a imprigionare un paese sconfitto. […] Lo scheletro della città distrutta diventò quello che poi la macchina da presa avrebbe trascritto: la proiezione sullo schermo delle lacerazioni e delle ferite profonde lasciate, nell’animo di una creatura innocente, dalla guerra e dall’ideologia che l’aveva scatenata”.
(Carlo Lizzani)
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…
Continuano gli appuntamenti della terza edizione di “Contrappunto”, il festival internazionale che l’Orchestra Scontrino e…