Categories: Weekend al cinema

Cinema: mutare vita

Il cambiamento sembra l’argomento principe di questo weekend cinematografico, poiché c’è chi, condizionato dall’ambiente circostante, diventa criminale incallito e chi tenta per amore di uscire dal giro sbagliato, chi vuole spiaccicarsi sull’asfalto e chi aspira a rinascere grazie alla vitalità di alcune governanti straniere. E chi l’attitudine a trasformarsi ce l’ha nei cromosomi…

Sono per l’appunto i mutanti di X-Men – L’inizio, firmato da Matthew Vaughn, ad arrivare per primi (mercoledì 8). I primi passi dei celebri supereroi della Marvel, guidati dai futuri Professor X (James McAvoy) e Magneto (Michael Fassbender), all’epoca – i tempi della Guerra Fredda – grandi amici. Dell’impressionante cast fanno parte Jennifer Lawrence, Nicholas Hoult, Kevin Bacon.

Colin Farrell e Keira Knightley, circondati da Ben Chaplin, Ray Winstone, David Thewlis e Anna Friel, sono i protagonisti di London Boulevard, diretto da William Monahan. È la storia di un furfante uscito di galera e “corteggiato” dai malavitosi che prova a mettere la testa a posto riciclandosi come guardaspalle di un’attrice famosa. Scocca, inevitabile, la proverbiale scintilla…

Con la prigione ha decisamente a che fare il Tom Hardy dell’elogiato (nei festival in cui fu presentato a partire dal 2008) Bronson, che trae il titolo dal nomignolo affibbiato a un violento recluso, realmente esistente, finito dentro per una spavalda rapina e ulteriormente condannato per le ripetute aggressioni ai danni di compagni di pena e guardiani. Il regista è Nicolas Winding Refn.

Ancora gli anni ’60 nella commedia parigina di Philippe Le Guay Le donne del 6° piano (fra loro ci sono Carmen Maura, Natalia Verbeke, Lola Dueñas). Jean-Louis (Fabrice Luchini), inaridito da una vita eccessivamente rispettabile a fianco della moglie Suzanne (Sandrine Kiberlain), si lascia contagiare dall’esuberanza di un gruppo di domestiche spagnole che abitano nel suo stesso stabile.

Charlie Hunnam, un insegnante disperato, vuole gettarsi da un cornicione; Terrence Howard, un poliziotto che ha già i suoi problemi, deve convincerlo a desistere, oltre a capire il motivo della sua determinazione. Sono loro, insieme a Patrick Wilson e Liv Tyler, al centro di Punto d’impatto, thriller di Matthew Chapman, più spesso attivo soltanto in veste di sceneggiatore.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

2 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

2 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

2 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

2 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

4 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

14 ore ago