Categories: Weekend al cinema

Cinema: Massacri, veri e simbolici

La borghesia alle prese con le scappatelle e gli aspri confronti interni, tracce di conflitti legionari e mondiali, degli ometti blu in libera uscita… e forse una controfigura e musica live: i temi della settimana cinematografica di metà settembre stanno tutti qui. Esaminiamoli meglio.

 

Tratto dalla pièce teatrale di Yasmina Reza,  a storia, raccontata in tempo reale e solo in interni, di due coppie rispettabili di genitori (Jodie Foster/John C. Reilly e Kate Winslet/Christoph Waltz) che si incontrano per parlare, da principio pacificamente, di una lite occorsa tra i loro figli. Roman Polanski firma la regia.

Toni più distesi ma non meno inaciditi per Crazy, Stupid, Love. Qui gli autori Glenn Ficarra e John Requa si dedicano alle vicissitudini di un ultraquarantenne soddisfatto di famiglia e lavoro (Steve Carell) che scopre che la moglie (Julianne Moore) lo tradisce. Crollo! Con Ryan Gosling, Emma Stone, Marisa Tomei, Kevin Bacon.

Echi bellici ben più definiti in The Eagle di Kevin Macdonald, nel quale un tenace centurione romano (Channing Tatum), accompagnato dal proprio schiavo (Jamie Bell), cerca di far luce sulla sparizione di un’intera truppa in Caledonia e di recuperare un vessillo in onore di suo padre. Nel cast Mark Strong e Donald Sutherland.

Il debito è il titolo del nuovo film di John Madden, e qui c’è di mezzo l’ultima guerra. Tre spie israeliane (Sam Worthington, Jessica Chastain, Marton Csokas) alle prese con un criminale nazista. Missione fallita, ma il bersaglio ricompare 30 anni dopo. I protagonisti da adulti hanno i volti di Ciarán Hinds, Helen Mirren e Tom Wilkinson.

Esce anche in 3D I Puffi. I famosi gnomi creati dal belga Peyo – qui riprodotti in CG – giungono a New York per sfuggire al nemico giurato Gargamella (Hank Azaria). Comprensibile lo spaesamento. Gli ospiti sono Neil Patrick Harris e Jayma Mays. Dietro la macchina da presa c’è Raja Gosnell.

Distribuzione limitata per gli ultimi titoli. Glee: The 3D Concert Movie, cioè esecuzioni dal vivo e incursioni dietro le quinte fra i personaggi della popolare serie tv. On stage Cory Monteith, Dianna Agron, Lea Michele… Dirige Kevin Tancharoen.

Una sposa in affitto è una commedia di Sheree Folkson con Alice Eve, David Tennant e Kelly Macdonald. La Scozia fa da sfondo al matrimonio tra due VIP. Si pensa di sostituire la fortunata con un’altra per depistare i fotografi.

a cura di Massimo Arciresi

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

1 ora ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

11 ore ago

Processo Open Arms, Matteo Salvini assolto

Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…

12 ore ago

LIDL, con 10 euro rifai tutto il guardaroba: mai visti prezzi così bassi per degli abiti così belli | Fai anche i regali di Natale così

In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…

13 ore ago

Lagalla tira le somme di metà mandato, “Palermo in crescita”

Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…

14 ore ago