Cinema sotto le stelle all’Adua di Catania: si inizia con Sorrentino

Cinema sotto le stelle. E’ dedicata a Paolo Sorrentino, regista e sceneggiatore italiano premio Oscar 2014, la prima rassegna monografica proposta dall’arena Adua per il mese di giugno, inaugurando così, nel segno del grande cinema d’autore, la stagione delcinema sotto le stelle a Catania.

La monografica s’intitola “La Grande Bellezza. Il cinema di Paolo Sorrentino” e si svolgerà all’Adua (via San Nicolò al Borgo) dal 31 maggio al 26 giugno, ogni martedì, con due spettacoli (20.40 e 22.40).

Cinema sotto le stelle: nove titoli in cartellone

Sette i titoli in cartellone, cui si aggiungeranno anche i recentissimi Loro 1 e Loro 2 nel corso del mese di luglio. Da “L’uomo in più”, produzione del 2001 con Toni Servillo ed Andrea Renzi, fino a “Youth – La Giovinezza”, pellicola del 2015.

“L’obiettivo – spiega Salvo Foti, direttore artistico della rassegna e da alcuni anni responsabile della programmazione dell’Adua – è quello di ricucire la narrazione cinematografica di Sorrentino così da poterla leggere nel suo divenire e in una visione più ampia.

Parliamo dell’autore più acclamato e controverso del cinema italiano contemporaneo: da un lato il raffinato ritrattista che, con l’occhio della cinepresa, tratteggia tic e umori di celebri personalità del mondo politico; dall’altro il geniale sceneggiatore di dialoghi e trame narrative che al pubblico restituiscono la dimensione più intima e insondabile di soggetti ispirati alla realtà o frutto della fantasia dell’autore”.

Spettacolo del 31 maggio gratuito

La rassegna “La Grande Bellezza” comincia con un regalo a tutti i cinefili: giovedì 31 maggio, infatti, per la proiezione de “L’uomo in più” (ore 21.30) lo spettacolo sarà eccezionalmente a ingresso gratuito e sarà anticipato, alle 21, da una breve introduzione a cura di Maria Lombardo, giornalista e critico cinematografico, e da Fernando Gioviale e Alessandro De Filippo,docenti rispettivamente di Discipline dello Spettacolo e di Cinema e Televisione dell’Università di Catania.

Si prosegue il 4 giugno: ore 20.40 “Le conseguenze dell’amore” (drammatico, 2004), con Toni Servillo, Olivia Magnani e Raffaele Pisu nel racconto di Titta di Girolamo, cinquantenne meridionale che da otto anni vive in una anonima camera d’albergo in Svizzera. Alle 22.40 “L’amico di famiglia” (drammatico, 2006) con Giacomo Rizzo, Laura Chiatti e Fabrizio Bentivoglio, storia di Geremia, usuraio di provincia che presta i soldi a un padre che deve organizzare il matrimonio della figlia.

Martedì 12 giugno: ore 20.40 “Il divo” (drammatico, 2008), con Toni Servillo, Anna Bonaiuto e Giulio Bosetti. Ritratto ambiguo di un gerontocrate della politica italiana, Giulio Andreotti, al potere da quattro decenni. Alle 22.40 “This must be the place” (drammatico, 2011), con Sean Penn e Frances McDormand: l’avventura di Cheyenne, ebreo cinquantenne ed ex rock star sulle tracce del padre negli USA.

Martedì 19 giugno unico spettacolo, ore 21. Sarà di scena “La Grande Bellezza” (drammatico, 2013), film premiato nel 2014 con l’Oscar per il miglior film in lingua straniera. Fra gli attori di questo grandioso affresco di Roma – santuario di meraviglia e seduzione – ecco Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari.

La rassegna di conclude il 26 giugno con “Youth – La Giovinezza” (drammatico, 2015) con Michael Caine e Harvey Keitel, vecchi amici sul viale del tramonto. Due gli spettacoli: 20.40 e 22.40.

INFO: ingresso singola proiezione 3 euro, doppia 4 euro. Abbonamento all’intera rassegna 15 euro.