Cinema, tv e spettacolo

Cinema e incassi, anno nero per le pellicole: nessuna supera i 10 mln

Cinema e incassi. Anno nero per gli incassi italiani: nessun film oltre i 10 milioni di euro. E in Top 25 ne arrivano solo due collocandosi in ottava e nona posizione: “L’ora legale” di Ficarra e Picone e “Mister Felicità” di Alessandro Siani.

In termini di incassi la peggior percentuale degli ultimi quattro anni per la nostra cinematografia con 89 milioni di euro di incasso mancati e oltre il 44% di spettatori in meno rispetto al 2016.

Questi alcuni dei numeri diffusi oggi dall’Anec sui risultati del mercato cinematografico italiano a chiusura dell’anno.

Molto negativi sia i numeri delle presenze che quelli degli incassi, soprattutto in riferimento allo scorso anno quando due titoli hanno trainato fortemente il mercato: ‘Quo vado’ con Checco Zalone e ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese che avevano incassato rispettivamente 65,3 e 17,3 milioni di euro.

A testimoniare l’andamento negativo di quest’anno per il settore del cinema sono anche i dati generali registrati al box office. Rispetto al 2016 si è avuta una diminuzione degli incassi dell’11,63% e un abbassamento anche del numero delle presenze del 12,38%.

Vale a dire, in termini di cifre, che si sono incassati quasi 585 mln di euro per un numero di presenze in sala pari a 92 mln.

Ad aggiudicarsi la vittoria sugli incassi è il film “La Bella e la Bestia” con 20,5 mln di euro. Ma scarso il risultato se si pensa che ad andare peggio è stato solo nel 2014 “Maleficent” con appena 14 mln di euro.

Warner Bros Italia in vetta alle classifiche: 115 mln di euro al box office

Uscite anche le cifre e i risultati delle società di distribuzione. A scalare le classifiche e a confermarsi in prima posizione, come nel 2016, è Warner Bros. Italia. L’incasso totale raggiunge i 115,5 mln di euro con quota di mercato al box office del 19,76%. A seguire, con qualche milione in meno, si piazza la Universal Pictures con introiti pari a 107,1 milioni e quota di mercato del 18,31%).  Walt
Disney Italia scende a 81,8 mln con quota del 14%. Infine si stabilizzano anche quest’anno 20th Century Fox con poco più di 57
mln di euro e quota del 9,79%, e 01 Distribution (56,5 milioni; quota
9,67%).

Anche quest’anno, rispetto alla produzione straniera, in Top10 si confermano i grandi franchise dell’industria cinematografica con cinque titoli che hanno conquistato il pubblico più degli altri. E tra questi troviamo: ”Cattivissimo me”, ”50 sfumature”, “Fast & Furious”, “Star Wars’ e, ovviamente, “Pirati dei caraibi”.

E chiudono la Top10 i due “classici” riproposti già più volte sul grande e piccolo schermo: “It” e “Assassinio sull’Orient Express”.

Maria Letizia Modica Alliata

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago