Categories: Weekend al cinema

Cinema: a tutta velocità!

Per chi li coglie, ci sono due sfuggenti documentari musicali d’autore questa settimana: When You’re Strange di Tom DiCillo, incentrato sui Doors (in circolazione soltanto martedì 21) e Michel Petrucciani – Body and Soul di Michael Radford, sullo straordinario pianista omonimo (in uscita il giorno dopo ma in poche copie). Tutti gli altri potranno consolarsi sommando 1 attentatore, 5 delinquenti, 8 congiurati, 13 katana, 4 amici e tanti motori rombanti in 3D (o in 2D).

Cars 2 è il nuovo film Pixar (leggi: animazione digitale di alto livello), realizzato da John Lasseter in persona con l’aiuto di Brad Lewis. La sfrecciante auto da corsa Saetta McQueen si ritrova a Tokyo per un’importante gara internazionale, in compagnia dell’arrugginito amico Cricchetto. Quest’ultimo finisce in mezzo alle spie… Sugli schermi già da mercoledì 22.

Stessa data per l’ultima fatica registica di Robert Redford, The Conspirator, basata su un fatto storico: il processo a sette uomini e una donna (Robin Wright) per l’organizzazione dell’omicidio del presidente Lincoln. L’avvocato della signora (James McAvoy) la difende con tenacia. Con Kevin Kline, Tom Wilkinson, Colm Meaney, Evan Rachel Wood, Justin Long, Danny Huston.

Torniamo in Giappone per 13 assassini del maestro Takashi Miike. All’epoca del feudalesimo, il valoroso samurai Shinzaemon (Kôji Yakusho) è incaricato di fermare il sanguinario signorotto locale. Poiché è ben protetto, non serve solo una squadra di guerrieri, ci vuole un piano.

È più una banda quella di 5 (Cinque), debutto dietro la macchina da presa dell’attore Francesco Dominedò. Dei giovinastri (Matteo Branciamore, Christian Marazziti, Alessandro Tersigni, Stefano Sammarco, Alessandro Borghi) dopo il riformatorio organizzano un colpo. Andrà fin troppo bene.

Poco di buono, in teoria, fu anche Passannante (Fabio Troiano), cuoco lucano che minacciò di uccidere re Umberto I nel 1878. Subì una durissima incarcerazione e altre pesanti ripercussioni. Fra i comprimari, Luca Lionello, Ninni Bruschetta, Roberto Citran. Regia Sergio Colabona.

John Cusack, Craig Robinson, Rob Corddry e Clark Duke fanno Un tuffo nel passato: riunitisi per rievocare i vecchi tempi in una stazione sciistica a loro cara, piombano incredibilmente nel 1986! È il momento di recuperare le occasioni perdute. Steve Pink dirige pure Chevy Chase.

a cura di Massimo Arciresi
{mosgoogle}
{mossocialbookmark}

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

2 ore ago

Consiglio comunale Palermo approva odg per segnaletica delle colonie feline

"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…

2 ore ago

Siccità, dalla cabina di regia nazionale via ai dissalatori in Sicilia

La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 18 novembre

Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…

2 ore ago

Sinner domina Ruud e vola all’ultimo atto delle Atp Finals

Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…

2 ore ago

Azzurre in semifinale alla BJK Cup, Giappone battuto 2-1

L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…

2 ore ago